Il Noma di René Redzepi torna al primo posto dei World's 50 Best Restaurants (qui la lista completa). Il ristorante di Copenaghen è stato eletto il migliore del mondo durante la cerimonia dei World's 50 Best Restaurants 2014, evento sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, seguito da Fine Dining Lovers con una diretta video e un liveblog.
È la quarta volta che il Noma si trova in cima alla classifica. Dopo tre anni consecutivi - 2010, 2011 e 2012 - al primo posto, l'anno scorso era sceso in seconda posizione, lasciando lo scettro a El Celler De Can Roca.
Al terzo posto si riconferma invece l'Osteria Francescana di Massimo Bottura.
New Nordic Cuisine: questa la definizione coniata per la cucina di Redzepi (da poco raccontata in un libro). Un lavoro costante sul territorio, alla ricerca di ingredienti poco conosciuti e tradizionalmente svalutati - alghe, radici, licheni e germogli compresi.
Una ricerca di purezza e semplicità, seguendo le stagioni e i loro ritmi, che porta nei piatti del Noma i sapori della Scandinavia più autentica. E che Redzepi porta avanti anche con il Nordic Food Lab.
Il Noma è stato aperto nel 2004 in un vecchio magazzino sull'isola artificiale di Christianshavn. Prima di tornare nella sua terra d'origine, Redzepi ha lavorato a Le Jardin Des Sens di Montpellier, da Ferran Adrià a El Bulli e al The French Laundry di Thomas Keller.