Ci sono finti cibi salutari o dietetici e ci sono abitudini alimentari che sembrano sane e non lo sono.
A ricordarci che non proprio tutte le abitudini notoriamente salutari fanno bene alla salute ci pensa il video di Tech Insider dal titolo "Healthy" eating habits you should give up, che riassume in 6 step tutte quelle cose che facciamo convinti che ci facciano bene e che invece sono completamente inutili, o addirittura dannose.
Se pensate di sbagliare qualcosa nella vostra alimentazione allora scoprite se anche voi fate una di queste cose:
1. Evitare il Glutine
Il video ovviamente si riferisce agli Usa, ma in Italia quanti sono i celiaci? Circa 15.000, almeno stando ai numeri raccolti nel 2013. Quindi prima di iniziare una dieta senza glutine accertatevi se un'alimentazione di questo tipo è necessaria oppure no. I cibi senza glutine non sono spesso sani come si può immaginare, semplicemente lavorano con diverse farine, ma possono contenere più o meno gli stessi zuccheri e grassi degli alimenti più comuni.
2. Sostituire il latte normale con quello di mandorle
Il latte di mandorle è buonissimo, ma sostituirlo al latte normale non vi farà assumere tutti i benefici delle mandorle mangiate a crudo. Quindi se vi fa piacere bevetelo, ma non illudetevi che questo cambi in modo radicale la vostra dose giornaliera di proteine.
3. Bere i succhi di frutta e verdure
Non fraintendiamoci: un succo di frutta non fa male, ma il problema è che se si bevono convinti che ci aiutino a dimagrire forse bisogna rivedere questa abitudine alimentare. Un succo di frutta elimina le fibre, ovvero quelle che ci fanno sentire pieni dopo aver mangiato una mela o un qualsiasi altro frutto, e lascia invece gli zuccheri, che invece acuiscono la sensazione di fame.
4. Prendere tanta vitamina C quando si ha il raffreddore
A parte consumare tanti cibi pieni di vitamina C, in molti durante l'inverno assumono pillole per aiutare il corpo a combattere raffreddori e malanni di stagione. Attenzione però, il nostro corpo ha una soglia giornaliera oltre la quale la vitamina C non è più salutare, bensì può far insorgere altri problemi, in primis mal di stomaco.
5. Evitare i tuorli d'uovo
Le uova sono la causa principale del colesterolo? Falso. Evitare i tuorli d'uovo non aiuterà quindi ad ostacolare una volta per tutte il colesterolo; un uomo in salute può mangiarne fino a 7 alla settimana senza che questo infici sui livelli di colesterolo rilevabili nel sangue.
6. Mangiare solo cibi light
I cibi light non sono per forza cibi salutari, ormai lo sappiamo. I grassi, vedi quelli dell'Avocado e di altri oli vegetali, sono addirittura positivi per il corpo, anzi indispensabili per un corretto funzionamento dell'organismo.