C'è qualcosa nel mangiare sull'acqua che ha un fascino particolare. La tranquillità, il riflesso semimobile, il lieve ondeggiare... una bellezza che, abbinata a buoni piatti e buoni vini, rende i ristoranti galleggianti un'esperienza da provare.
Finché la barca va...
1. De Limonadefabriek, Streefkerk, Olanda
Nonostante il nome, la “Lemonade Factory” (fabbrica di limonate) offre molto più che limoni spremuti. Il menu spazia da piatti di pesce e carne di scuola classica, come il King Crab, a sperimentazioni più ardite come la Coscia arrosto d'anatra con radice di prezzemolo, pera al forno e risotto di semi di girasole.
2. London Shell Co, Londra
Ah, il fascino irresistibile dei canali londinesi. Cucina moderna britannica, selvaggina quando di stagione e una splendida carta dei vini. Location facilmente raggiungibile con i mezzi.
3. Salt and Sill, Svezia
Tecnicamente questo è il primo hotel galleggiante di Svezia. Tuttavia, può essere una soluzione anche per la cena, grazie al ristorante adiacente che ha una vicinanza quasi surreale al mare. La specialità della casa? Le aringhe.
4. Paris en Seine, Francia
Un viaggio romantico lungo la Senna è sempre nella lista dei desideri. Questo è un modo - relativamente - economico di godersi una comoda crociera e una cucina tradizionale francese. In alternativa c'è sempre il "viaggio Champagne", ma viaggiamo su altri prezzi.
5. Glassboat, Bristol, Regno Unito
La Glassboat, una sorte di istituzione cittadina, è ormeggiata nel centro di Bristol da anni. Dopo essere andata in pensione ha subito una gentrificazione e si è trasformata in un elegante bistro, dalla cucina moderna e immaginifica. Fanno un menu pre-teatro.
6. Patio, Berlino, Germania
Un menu creativo servito su due diversi ponti della nave, o nel giardino invernale, rendono questo ristorante galleggiante uno dei luoghi più cool in una città che, già di per sé, è l'epitome del cool.