Il caffè, d'accordo. La frutta secca, va bene. Il cioccolato, senza dubbio. Ma ci sono giorni in cui tutto questo non basta. Giorni in cui abbiamo davvero bisogno di energia, ci sentiamo stanchi e affaticati e - non potendo sdraiarci pigramente su un'amaca e lì rimanere tutto il giorno - cerchiamo aiuto negli alimenti energetici naturali, ovvero cibi ricchi di sostanze e nutrienti che diminuiscono il senso di fatica e danno la carica giusta per affrontare anche la giornata più calda e stancante.
Scopri questi 7 alimenti energetici naturali per combattere la fatia.
GUARANA'

Immagine: Maju Superfoods
Ormai sdoganato anche in Italia. La guaranina contenuta in questa bacca è simile alla caffeina, ma ha un effetto più potente (e per un periodo più lungo) sul nostro corpo. Si consuma in polvere, aggiunta alle bevande, o in compresse.
SEMI DI CHIA

Di loro abbiamo già parlato: questi magici semini sono ricchi di nutrienti, fibre e proteine. Aggiungete una manciata di semi alla vostra acqua, spremete un lime e otterrete una bevanda che gli Aztechi usavano per dare energia ai guerrieri.
TÈ MATCHA

Immagine: Wikipedia
Non è il solito tè. Il matcha viene dal Giappone, è stata una delle tendenze gastronomiche degli ultimi anni, e ha una straordinaria capacità di aumentare la lucidità mentale per lungo tempo grazie alla concentrazione di teina.
MATE
Immagine: Wikimedia
In Uruguay e Argentina questa pianta, ricca di caffeina e teobromina, viene consumata in infusione da un contenitore speciale e bevuta con la bombilla (cannuccia): un vero e proprio rito di socializzazione e condivisione.
MACA

Immagine: Energize Organics
Dalle Ande viene questa pianta ricca di integratori naturali con proprietà energizzanti, che si crede stimoli anche la fertilità e abbia poteri afrodisiaci. Noi vi abbiamo avvertito.
SPIRULINA

Immagine: Tutto Tisane
Forse avrete iniziato a vederla in giro: questa piccola alga dal nome simpatico è straordinariamente energizzante, e può essere usata come condimento o aggiunta a centrifugati.
GERME DI GRANO

Immagine: Green Style
Se vi svegliate stanchi e andate a letto stanchi, forse dovreste provare il germe di grano, ovvero l'embrione del frumento. Va consumato crudo, aggiunto a zuppe, insalate o nel latte. Molto meglio che i cereali.