Tra partenze intelligenti e meteo impazzito, trascorrere Ferragosto in città non è più cosa rara quanto in passato. Anche senza svuotarsi completamente, nei giorni centrali di agosto le grandi città rallentano il ritmo: e se non è difficile trovare negozi aperti - dalle farmacie ai supermercati, lo stesso non si può dire per un buon ristorante aperto a Ferragosto in cui trascorrere una giornata di ferie all'insegna della buona cucina.
L'agenda dei locali parla chiaro: i ristoranti aperti a Ferragosto non sono moltissimi, ecco cosa potete trovare tra i ristoranti "aperti per ferie".
Una trattoria che si affaccia sulla piazza IV Marzo, vicinissima al Duomo di Torino, e che permette di gustare i piatti più raffinati della tradizione piemontese. La cucina vanta molta cura soprattutto per l'uso delle materie prime, sempre di altissima qualità e di stagione.
Per sentirsi in un posto che non sia Milano, almeno il 15 di agosto e almeno la sera, questo è il posto giusto. Con un giardino ampio per staccare dai soliti panorami cittadini e una cucina attenta alla stagionalità, alla qualità e al gusto. Non è difficile fare nuove amicizie, specialmente in un giorno di festa.
Basta prendere la macchina e scappare da tutto per una giornata. Nella Valganna, a pochi minuti da Varese, ci sono natura e buon cibo. Il menù di Ferragosto è tutto a km zero, i prodotti arrivano dal laghetto o dalle aziende agricole limitrofe. I sapori sono quelli della zona, il relax è garantito.
Per la comitiva che cerca qualcosa di nuovo e moderno il Desco è l'indirizzo giusto. Stelle Michelin dal 1997 per unire i sapori della tradizione a quelli della cucina più fresca e giovane.
Agriturismo San Giuliano, Bologna
Un pranzo in mezzo alla natura è la cosa migliore per staccare dalla calura cittadina. All'ombra degli alberi, con un menù stagionale ricercato ma non troppo, l'agriturismo e il suo orto non potranno che regalarvi gioie agostane.
Due forchette del Gambero Rosso dovrebbero bastare a garantire la qualità degli Ulivi a Roma. Per aggiungere qualche altro dettaglio possiamo citare i prodotti tipici della zona laziale come la mozzarella di bufala e i formaggi, ma anche i grandi classici della tradizione gastronomica italiana. Da leccarsi i baffi.
Il faro di Capo D'Orso, Salerno
Abbandonatevi alla vista sul Costiera Amalfitana e lasciatevi trasportare da luci soffuse e una cucina tradizionale di pesce e terra. Un ristorante romantico sul mare per estate e inverno.