Un’arte spesso dimenticata e messa nel cantuccio per far spazio all'odiosa "praticità”. Spesso però sarà proprio una tavola apparecchiata a far sospirare gli invitati, che prima di mangiare si commuoveranno all'idea di quante belle foto potranno scattare per il loro Facebook e Instagram.
E mentre ci interroghiamo ancora su come vada apparecchiata per bene una tavola, dove vadano le posate o come vadano posizionati i bicchieri, diamo un occhio alle idee più interessanti viste sul web.
La tavola apparecchiata con frutta
L’idea è semplice e non scontata: tovaglia colorata alla base, un bel runner al centro con tutta la frutta di stagione, erbe aromatiche, insalatiere e gli elementi portanti del vostro pasto. Bellissima idea per apparecchiare la tavola di un brunch o di una colazione.
L’idea è del blog The Jungalow
La tavola a quadri rivisitata
Una foto pubblicata da kahve/kahvaltı (@sizin_sunumlarnz) in data: 10 Mag 2016 alle ore 00:55 PDT
Difficile resistere al fascino dei quadretti a tavola. Ma se non volete ottenere il risultato “ristorante italo-americano di terza categoria che serve spaghetti e polpette” allora date un occhio a questa sistemazione che mescola quadretti, pois e ceramiche mediterranee. Mixate il tutto senza aver paura di coordinare troppo gli stili.
La tavola "apparentemente" rustica
E se proprio siete fissati con la praticità e i pochi orpelli optate per questa idea “falsa” rustica. Ovviamente ai complimenti per il setting bisognerà rispondere con falsa modestia, questo è sottinteso.
Al bando tovaglie e tovagliette, usate come sottopiatto il legno o meglio ancora dei taglieri (dipende quanti ne avete in casa e quanti sono gli invitati). Se poi avete un runner di juta, o comunque molto materico come cotone grezzo e simili, mettetelo al centro giusto per dare un po’ di varietà alla tavola. Improvvisate con posate e bicchieri e in poco farete un figurone.
L’idea è del blog The Pretty Blog
La Tavola Pantone
Una foto pubblicata da La Tavola Fine Linen (@latavolalinen) in data: 21 Apr 2016 alle ore 09:20 PDT
La mania Pantone ha contagiato davvero tutti, e la tavola non poteva certo esimersi da contaminazioni.
Il risultato è questo setting, bello quanto poco pratico da realizzare senza la giusta pecunia o la giusta ossessione per i colori. Noi intanto ve lo segnaliamo, voi prendete ispirazione come potete.
La Tavola Tropicale
La tendenza per apparecchiare la tavola negli ultimi anni è tropical: fenicotteri, fantasie jungle, colori su colori sfiorando per un attimo la psichedelia (e gli attacchi epilettici). Se fatta con le dovute cautele però la tavola tropicale è una bella idea per cene estive e marittime. Le regole sono chiare: piatti di diversi colori e di diversi servizi, posate dorate, tovaglia floreali dai colori accesi (meglio se corallo o rosa) e un po’ di fiori al centro della tavola. Per chi ha sempre rifiutato lo stile minimal.
L’idea è del blog The Glam Pad
La Tavola Naturale
Una foto pubblicata da La Tavola Fine Linen (@latavolalinen) in data: 14 Lug 2015 alle ore 14:31 PDT
E poi c’è lei, inossidabile nel tempo, imperturbabile e sempre di moda: la tavola semplice dai colori tenui e naturali.
Qui l’importante è la tovaglia, bianca, grigia o beige, un bel servizio di porcellana, bicchieri magari un po’ più elaborati dal retrogusto vintage. Se volete osare un bel centrotavola di fiori e due candele, ma poi non aggiungete orpelli shabby chic (orrore!) ed elementi chiassosi.
Tavola apparecchiata per le feste o occasioni speciali
In cerca di idee per una tavola apparecchiata riservata a feste e occasioni speciali? Per non cedere alle solite decorazioni pacchiane date credito a questo suggerimento: luci al centro della tavola che creano punti luci soft il resto molto elegante e soft. Corredate il tutto con piantine in vaso - quelle aromatiche andranno benissimo - e il gioco è fatto. A volte basta una buona idea per risollevare le sorti di una banale tavola.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook