Questo è il momento perfetto per programmare viaggi e decidere nuove destinazioni da visitare nell’anno che comincia (per deprimersi un po’ meno dopo la fine delle vacanze natalizie). Ancora meglio, scegliere mete gastronomiche in cui il piacere del viaggio, della scoperta e dell’avventura incontri quello del palato.
Fine Dining Lovers ha selezionato otto destinazioni in cui vivere esperienze straordinariamente golose, dai mercati alle birre artigianali, dalle tortine fermentate alle grigliate. Denominatore comune: la semplicità.
FEZ, MAROCCO
Fez è una città dal fascino raro. Cominciate la giornata con una colazione nei tanti souq, mercati all'aperto, con un'harcha (frittella di semolino) o con il meloui (pane rotondo simile ai pancakes) ricoperto di burro. Proseguite con un po' di shopping: carne secca, miele selvatico, datteri e briwats (pane sfogliato). Oppure iscrivetevi a un corso di cucina dove imparare come cucinare una b'stilla tradizionale, una torta speziata di piccione ricoperta di zucchero. Due indirizzi (molto di tendenza) dove mangiare: hamburger di cammello al Clock Café e cucina tipica al Riad Norma. A solo un'ora di macchina trovate Ribat El-Kheir, dove le donne preparano il cous cous a mano.
HAVANA, CUBA
Ora che le relazioni diplomatiche tra Cuba e Stati Uniti si sono normalizzate, l'isola promette di diventare una meta di viaggio super-inflazionata. Prenotate subito un volo e andate a provare piatti tradizionale come Moros y Cristianos (fagioli neri e riso), summa delle origini africano-spagnole degli abitanti. Un altro must try è la salsa mojo, fatta di olio d'oliva, aglio, lime e cucino, con cui marinare la carne prima di grigliarla o condire le patate. E mentre scoprire la bellezza della manioca, non perdetevi il boliche e i pastelitos (paste ripiene di formaggio o guaiava).
WELLINGTON, NUOVA ZELANDA
La colazione si fa da Harbourside, il mercato più vecchio della città, con un flat white, l'equivalente del nostro cappuccino. Il modo giusto per cominciare un tour delle birrerie artigianali: metà dei birrifici neozelandesi si trovano qui. Imperdibile il Malthouse. Se siete fortunati riuscirete a partecipare a un hangi, tradizione Maori in cui la carne viene cotta sottoterra. Altri piatti: agnello ripieno, torte di carne, e la pavlova, un dessert delizioso. Logan Brown è un ottimo indirizzo per qualità-prezzo.
ALGARVE, PORTOGALLO
Nella regione si trovano molti dei ristoranti stellati portoghesi, ma potete avere splendide esperienze gastronomiche anche nei mercati cittadini, dove comprare pesce freschissimo, o nelle pasticcerie che vendono Dom Rodrigos (tuorli d'uovo ricoperti di sciroppo di zucchero) e Morgadinhos de Amendoa (tortine di marzapane). Fishermen deliver their catch to the markets daily. Alla sera godetevi la vista del mare con un bicchiere di vino locale accompagnato da sardine alla griglia e Feijoada de buzinas (fagioli e lumache di mare).
LUBIANA, SLOVENIA
Lubiana, capitale della Slovenia, offre un paesaggio fiabesco e un cibo che non è da meno, Non solo la classica triade dell'Est Europa carne-patate-cavolo, ma anche specialità meno conosciute come il Bograč o la Gibanica, torta con pasta fillo e frutta secca.
CHENNAI, INDIA
Il distretto di Chennai, nello stato federato del Tamil Nadu, soddisferà il palato dei compagni di viaggio vegetariani. Sedetevi a tavola senza fretta davanti a un Thalis, "piatto di assaggi" fatto di ciotoline di chutney, curry, riso, yogurt, foglie di banana e molto altro. Oppure godetevi un Sambar (piatto speziato di legumi) accompagnato da Dosa. Per un break veloce ci sono il Kapi (dolcissimo caffè con latte) con tortine fermentate di riso (Idli).
CHICAGO, USA
A un italiano sembra impossibile, ma la pizza di Chicago è un'esperienza da provare: deep dish pizza o pizza pot pie non hanno niente a che vedere con quella napoletana, ma qui si trovano le migliori d'America. E poi, ovviamente, le strade di Chicago offrono un'incredibile varietà di street food da tutto il mondo.
PALERMO, SICILIA
La cucina siciliana non ha bisogno di presentazioni: cannoli, arancine, granite. Palermo è un buon punto d'inizio per scoprire le gioie culinarie dell'isola, dal pane e panelle al macco di fave fino alla stigghiola: budella di agnello ripiene di cipolla, formaggio e prezzemolo. Imprescindibile una visita al mercato della Vucciria, dove trovare i migliori prodotti tipici.