Tra le varie eccellenze italiane, icone senza tempo della gastronomia territoriale, c’è l’oro nero: l’aceto balsamico di Modena. Il suo caratteristico sapore agrodolce e il suo colore brillante hanno esaltato ingredienti e preparazioni dalle più semplici a quelle stellate. Ma quali sono le migliori ricette e i migliori abbinamenti da portare in tavola con l’aceto balsamico? Ecco alcune ispirazioni da provare!
Cipolle caramellate aceto balsamico
Semplici, ma sempre perfette come contorno o come decorazione per esaltare il sapore di un piatto, le cipolle caramellate regaleranno alle vostre ricette un gusto unico. Provatele seguendo tutti i consigli qui.
Cipolle in agrodolce con aceto balsamico
Un altro ottimo spunto per un contorno diverso sono le cipolline Borettane in agrodolce: si tratta di cipolle piccole e naturalmente dolci, che si possono cucinare intere. Pulitele dalle radici, togliete lo strato esterno e mettetele in padella con olio e burro. Per caramellare le cipolle Borettane fate rosolare qualche minuto e poi aggiungete un po' d'acqua, lo zucchero, l'aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe. Coprite con un coperchio e cuocete per circa mezz'ora a fuoco lento. Ogni tanto controllate la cottura e, se necessario, alzate il coperchio per far evaporare l'acqua in eccesso, visto che il "sughetto" non deve essere troppo liquido ma di una bella consistenza densa e corposa.
Insalata con guacamole, amaranto e aceto balsamico
Dal genio di chef Berton nasce questa ricetta ricca di contrasti. Tra consistenze e sapori, questa insalata croccante di amaranto e verdure è preziosamente arricchita dall’aceto balsamico di Modena che dona un gusto davvero indimenticabile. Qui la ricetta da provare.
Tortelli al Parmigiano liquido, culatello e aceto balsamico
La versatilità dell’aceto balsamico gli permette di diventare parte integrante anche di ricette tradizionali che custodiscono al loro interno il piacere della creatività. È il caso di questi tortelli al Parmigiano liquido. Provate la ricetta qui.
Risotto di semola all’amatriciana, seppia e aceto balsamico
Quando si parla di amatriciana non si può non pensare a Roma. E proprio dall’Enoteca La Torre arriva questa ricetta insolita e gustosa che mescola diversi sapori regionali. Qui trovate la ricetta qui.
Pizza l’Emilia con mortadella e cipolline all’aceto balsamico
Con un po’ di creatività e il giusto equilibrio, l’aceto balsamico può diventare anche protagonista di un piatto pop come la pizza. Lo dimostra questa ricetta irresistibile. La trovate qui.
Fichi, prosciutto di Parma e aceto Balsamico
Se siete alla ricerca di un antipasto o di un aperitivo semplice ma raffinato, questo è quello che fa al caso vostro. Dolce, salato e agrodolce sono i sapori cardine di questo abbinamento semplicemente perfetto. Qui i consigli di preparazione.
Battuta di fassona, limoni di Amalfi, bufala e aceto balsamico
Un piatto fresco ed estivo, adatto per chi ama sentire i sapori mediterranei. Proponete questa battura come piatto unico o come secondo. Qui gli step di preparazione.
Insalata di spinaci e asparagi
Una proposta vegana da arricchire con qualche goccia di aceto balsamico. Un’insalata perfettamente equilibrata, ricca di consistenze e di colori. Scoprite la ricetta qui!
Raviolo alla faraona, crema di nocciola e tartufo
Questa è un primo piatto delle grandi occasioni. Un piatto ricco e prestigioso in cui alcuni tra gli ingredienti migliori del nostro territorio si uniscono per regalare un’esplosione di sapori. Ecco come prepararlo qui!
Zuppa di castagne ed erba cipollina
Si tratta di un comfort food che viene arricchito con l’aceto balsamico per una nota sofisticata e accattivante. Se amate le ricette vegetariane in autunno questo è il vostro piatto. Qui la ricetta.
Abbinamenti con l’aceto balsamico di Modena
Aceto balsamico e Parmigiano
Il sapore umami intenso del Parmigiano, in abbinamento all’agrodolce dell’aceto balsamico, vi regalerà un abbinamento perfettamente equilibrato da provare.
Aceto balsamico e fragole
È uno degli abbinamenti più conosciuti e apprezzati, ideale per un aperitivo servito con un calice di bollicine.
Aceto balsamico e avocado
La naturale pastosità dell’avocado viene smorzata dalle gocce di aceto balsamico per un abbinamento intenso e molto piacevole.