Il sapore gentile dell’aceto di mele è ideale in cucina per condire piatti a base di carne, pesce e verdure. Ma oltre ad avere un grande gusto, i benefici dell’aceto di mele sono innumerevoli partendo dall’accelerazione del metabolismo e arrivando alla circolazione sanguigna. Da non confondere con il sapore dell’aceto balsamico, il gusto dell’aceto di mele è così delicato che esalta i sapori senza coprirli. Se non sapete come marinare il salmone? Provate con una vinaigrette di aceto di mele, olio, sale Maldon e pepe bianco. Inoltre, con le mele giuste, potrete fare un ottimo aceto fatto in casa con l’intensità di gusto che preferite. Eccovi tutti i benefici e gli usi dell’aceto di mele e non solo.
Tutti i benefici dell'aceto di mele
I benefici dell’aceto di mele sono molteplici, ecco l’elenco completo:
- contiene sali minerali
- è un’importante fonte di vitamine
- contiene enzimi e acidi della frutta
- elimina le tossine dall’organismo facilitando il lavoro del fegato
- è un valido battericida per l’intestino
- favorisce la digestione
- è un disintossicante naturale
- ha potere diuretico
- stimola l’accelerazione del metabolismo
- migliora la circolazione sanguigna
- è un antinfiammatorio naturale anche in caso di mal di gola
- ha un alto potere saziante ed è quindi indicato per diete dimagranti
- il suo sapore è utile per ridurre l’uso di sale nelle pietanze
Utilizzare l'aceto di mele in cucina
Un aceto di mele di qualità non è limpido ma torbido. Il suo gusto è estremamente delicato ma caratteristico ed è ideale per il consumo a crudo. Preparate una vinaigrette con olio, sale, pepe e aceto di mele per condire insalate, piatti a base di carne, pesce e verdure sia cotte che crudo. Provatelo per la preparazione delle albicocche all’aceto di mele e per l’insalata di cavolo rosso e mele.
Aceto di mele: i benefici fuori dalla cucina
Come già detto, l’aceto di mele è ricco di sali minerali e vitamine tra cui:
- magnesio
- calcio
- fosforo
- potassio
- vitamine del gruppo B
- vitamine A, C, E
- beta carotene
Ma oltre ad essere prezioso in cucina, l’aceto di mele è ideale per la protezione di pelle e capelli. Inoltre potrete diluirlo in acqua e berlo ogni mattina a stomaco vuoto per un paio di settimane (un cucchiaio in 200 ml di acqua). Bevetelo con una cannuccia perché potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.