Affamato come una tigre - A tavola con Sandokan, è il titolo dell'ultimo libro di Andrea Perin, uscito in ottobre per Il Leone Verde Edizioni. Un libro sulla cucina di Sandokan e Yanez che nelle sue 96 pagine di ricette unisce un numero potenzialmente infinito di mondi: quelli che ingredienti un tempo esotici e oggi sempre più familiari portano con sé, quello della cucina italiana dell'Ottocento e l'universo immaginario creato da Emilio Salgari con le avventure narrate nel ciclo indo-malese.
Nei libri di Salgari, Sandokan e Yanez mangiano pietanze che hanno nomi come Babirussa Arrosto o Anitra Bramina Arrostita e sono un incontro immaginato tra la cucina italiana tradizionale e ingredienti della jungla nera.
Un secolo più tardi l'immaginario può concretizzarsi. Con le migrazioni, nuovi cittadini provenienti da tutto il mondo hanno reso comune anche in Italia il commercio e la produzione di materie prime che una volta si potevano incontrare solo nei libri. Andrea Perin, lasciandosi guidare da Salgari, ha unito questi ingredienti alle tecniche della più classica cucina italiana ottocentesca - le uniche di cui Salgari poteva avere una conoscenza diretta - per dare vita a piatti nuovi e dichiaratamente meticci.
Il libro si può acquistare sul sito della casa editrice Il Leone Verde a 10 euro.