Gli anni Cinquanta sono quelli a cui si ispira il Summer Jamboree, il festival musicale che si tiene ogni estate a Senigallia, ma anche quelli di Moreno Cedroni (51, a voler proprio essere precisi). Insomma, c'è una doppia valenza in quel Susci 50 che è il menù di quest'anno al Clandestino Susci Bar, il ristorante di Cedroni sulla spiaggia di Portonovo, nel cuore del parco del Conero.
Da quando ha aperto, nel 2000, lo chef (che guida anche La Madonnina del Pescatore, due stelle Michelin) si è divertito a sperimentare qui tutte le possibili variazioni del suo susci all'italiana: dal British Susci al Susci Letterario, da quello delle fiabe al menù di quest'anno, che Cedroni definisce "rock 'n roll e funky. È curioso, divertente, un omaggio al Summer Jamboree che ogni anno veste Senigallia in maniera bellissima".
Immagine: Mauna Kea (Diambra Mariani-Francesco Mion)
Immagine: Drive In (Diambra Mariani-Francesco Mion)
Più che alla cucina tipica di quegli anni ("Non è che mangiassero un granché bene", scherza Cedroni) il Susci 50 è ispirato alle icone Fifties e alle Hawaii. E infatti si comincia con un Mauna Kea, un cocktail tiki sotto forma di ghiacciolo al karkade, rum e cardamomo nero, seguito da un Blue Hawaii, ricciola con salsa di ananas, porro, cocco, piselli mangiatutto croccanti. Dopo il Rock ‘n Roll Susci (Maki di spada, con alga wakame, gelatina di nori e melanzane, avocado e rapa rossa) Cedroni propone Elvis, rivisitazione del panino feticcio del cantante: una tataki di tonno bianco con banana, burro d’arachide e bacon, brodo leggero di friggitelli, katsuobushi e senape.
Immagine: Elvis (Diambra Mariani-Francesco Mion)
Immagine: Bettie Page (Diambra Mariani-Francesco Mion)
Altre "icone nel piatto" sono Marilyn Monroe (Milkshake di arachide, polvere di caffè, gelato di carote e caviale) e Bettie Page: baccalà, polentina nera, aglio nero, cavolo cinese fermentato e noce macadamia. Ogni anno lo chef inserisce almeno un ingrediente nuovo in menu, e quest'anno è toccato proprio all'ortaggio cinese e alla noce brasiliana. Ma finora il piatto più amato dai clienti, spiega Cedroni, è Drive In: Hot dog di gamberi, salsa barbecue, e maionese di chips. Più Anni Cinquanta di così.