Un ristorante da pochi coperti a Lecco: vicino al lago, quindi, che offre però ai suoi clienti piatti con pesce di mare. Al Porticciolo 84 è il ristorante della famiglia Ferrari che dal 2004 vede in cucina il figlio Fabrizio Ferrari. Dopo il passaggio di consegne subito i primi risultati importanti: una Stella Michelin (conquistata nel 2006, persa e poi riconquistata nell'edizione della Guida Michelin 2019) e l'ingresso nei Jeune Restaurateurs d'Europe.
In carta piatti che confermano tutto il talento dello chef classe 1980, come il Cous Cous di pere infuse, cedro, mandorle e scalogno, che si è aggiudicato il premio del Cous Cous Fest.
Nello stesso ristorante convivono due anime diverse: quella più tradizionale, fatta di piatti di pesce in cui si interviene poco sulla materia prima, e quella più contemporanea, alimentata dalla fantasia di Fabrizio che cerca di proporre ricette più articolate, dove è forte la componente orientale: non si lesina, infatti, su spezie come la curcuma o il curry, o sugli ingredienti della cucina asiatica come germogli di soia o miso.
In menu anche crudi di pesce, come i Gamberi Rossi Siciliani con lime e Vaniglia, e primi arricchiti da spezie, appunto, come le Tagliatelle alla Curcuma con Granchio o Gnocchi al Curry Rosso e Canetrelli.
L'ambiente aiuta poi la degustazione: intima e raccolta, la sala viene curata da Anna, partner di Fabrizio sul lavoro e nella vita privata.
Volete conoscere meglio lo chef Fabrizio Ferrari? Qui la sua intervista a Fine Dining Lovers.
Cosa Al Porticciolo 84
Dove via Fausto Valsecchi 5/7, Lecco
Tel. 0341 498103