Sdoganati gli chef stellati a domicilio e al supermercato, Milano non tarda ad arrivare sul pezzo con una bella novità: la gastronomia di Alice, il ristorante stellato di Viviana Varese dentro Eataly Smeraldo, dove la chef il 3 marzo inaugura anche la sua versione prêt-à-porter.
Al primo piano dell’Eataly meneghino potrete trovare un enorme spazio - 60 mq - con più di 75 piatti take away da gustare a casa, riscaldare in ufficio o addirittura congelare. Sono tutte freschissime le pietanze preparate dalla chef, che ha lavorato al progetto nelle cucine di Alice per un mese e mezzo, provando e riprovando i prodotti destinati ad entrare nelle case dei milanesi.

Una cucina semplice, fresca e composta prevalentemente da verdure; alcuni dei piatti sono vegani e senza glutine - non c’è però certificazione, attenzione - e nel fine settimana si gioca con astice e altre prelibatezze un po’ più costose.
I prezzi? Sicuramente più popolari del ristorante, che dista solo un piano: interessanti le monoporzioni take way già pronte - adatte per chi ha fretta o chi vuole comprare il pranzo per l’ufficio - che variano dai 2 ai 10 euro. Qui troviamo pollo alla curcuma, ragù bolognese, vellutata di verdure, zuppe e contorni.

Poi c’è il bancone che offre primi piatti, qualche deriva anglofona come le jacked potatoes, insalate di mare e tutta una serie di quiche di verdure e panificati che vengono direttamente dalla pasticceria del ristorante Alice. Qui i prezzi si alzano, ma come in qualunque buona gastronomia di città.
E tutto, dall’esposizione dei piatti, alla confezione - realizzata da un’idea di Mauro Strada - ricorda che non si tratta di una classica bottega, ma dello spin-off di un ristorante stellato.


“Per me è tornare alle origini. Quando ho iniziato 20 anni fa facevo proprio questo tipo di cucina: italiana, semplice e buona” così la chef Varese parla della nuova evoluzione di Eataly Smeraldo.
La gastronomia di Eataly sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 e presto si potrà anche ordinare telefonicamente.