Non una vera e proprio dieta, ormai uno stile alimentare: la paleo dieta, chiamata anche "dieta delle caverne" cerca di replicare oggi un tipo di alimentazione simile a quella degli uomini pre-neolitico.
Questo cosa vuol dire? Banalmente, che in un'alimentazione paleo non si mangiano quei cibi che oggi senza la coltivazione non sarebbero nel nostro frigo o dispensa. Questo implica un tipo di dieta con una componente proteica sicuramente superiore in quanto i carboidrati, o almeno quasi tutti, vengono eliminati, e si tende a mangiare molta più carne - preferibilmente non trattata - e pesce, e in più cibi come frutta e verdure allo stadio più naturale possibile, quindi crudi.
A prescindere dai presupposti, non esenti da aspre critiche, l'alimentazione paleo si basa essenzialmente su un grande principio: tutti i cibi processati innescano una serie di reazioni negative nel nostro corpo. Bisogna quindi tornare alle origini dell'uomo e ricominciare a cibarsi seguendo le abitudini alimentari degli antenati.
Non ci addentreremo qui su dinamiche precise e validità di questo tipo di dieta, ma ci limiteremo a dare una lista - non esaustiva certo- di alimenti e piatti che chi segue la paleo dieta può mangiare senza sgarrare (troppo).
COSA MANGIO SE SEGUO LA PALEO DIETA: LA LISTA DEGLI ALIMENTI
CARNE E PESCE
Chi segue una paleo dieta sa che carne e pesce sono i primi alimenti a cui si pensa. Si mangia di tutto: lepre, agnello, manzo, cervo, cavallo, frattaglie, acciughe, calamari, canolicchi, gamberi etc. Ovviamente meglio che siano allevati naturalmente e, se siete nello spirito dell'uomo del paleolitico, meglio procacciarseli da soli (nei limiti del legale).
VERDURA E FRUTTA
Oltre la carne e il pesce, nell'alimentazione paleo si consuma tantissima frutta e verdura, preferibilmente cruda. Sì quindi a insalata, zucchine, peperoni, albicocche, avocado, papaya, prugna, ribes e tutto il resto. Per quanto riguarda la frutta, essendo molto zuccherina, se ne consiglia un consumo moderato e preferibilmente nella prima metà della giornata.
TUBERI
Nell'alimentazione paleo non si mangiano le comuni patate, però si mangiano le patate dolci - vendute ormai in molti supermercati. Si poi anche alla barbabietola, al topinambur e daikon. Per scoprire come sostituire le comuni patatine fritte con chips paleo qui qualche suggerimento.
UOVA
Ricche di proteine, e a torto considerate solo fonti di colesterolo, le uova sono un'ottima alternativa a carne e pesce per chi segue una paleo dieta, visto che i legumi in questo tipo di alimentazione non sono consentiti.
SPEZIE
Sbizzarritevi: le spezie fanno bene in ogni tipo di alimentazione e la Paleo non fa eccezione. Quindi si ad Anice, Cannella, Corandolo, Curcuma, Rafano, Zafferano, Zenzero e molto altro.
CIOCCOLATO FONDENTE
Sì al cioccolato amaro fondente, ma ovviamente non a quello al latte. In più secondo questa ricerca il cioccolato fondente al 75% è anche dimagrante, per cui…
FARINE DI COCCO, DI CASTAGNO & More
Le farine di grano non sono per ovvi motivi consentite, ma si possono sostituire con quella di cocco, di castagno o di mandorla. Non bisogna quindi rinunciare per forza al pane e ai biscotti, basta che siano fatti con queste farine paleo friendly.
ALGHE
Come i pesci vengono dal mare e quindi sono consentiti: fra le alghe più conosciute:
- alga Nori
- Wakame
- Hiziki
- Arame
- Agar Agar.
CONDIMENTI E GRASSI
Niente derivati del latte e della soya nell'alimentazione paleo. Quindi per condire le ricette che prevedono il latte, oltre ai classici oli vegetali, basterà usare latte di cocco o latte di mandorla a patto che non ci sia zucchero aggiunto (nè di canna nè bianco). Lo strutto è ammesso così come il grasso d'anatra, il burro chiarificato e quello di cocco.
IL TÉ VERDE
Niente caffè per i puristi della Paleo, sì però al té verde, meno processato di quello nero.
PALEO O NO?
Paleo o no? Molto spesso non ci sono risposte esaustive su determinati alimenti o bevande, in particolare se parliamo di cereali antichi o cibi che si comportano come cereali. Metti la Quinoa, che non è un cereale bensì appartiene alla famiglia degli spinaci e della barbabietola. È paleo o no? Ufficialmente no, ma la quinoa, come l'amaranto, è un seme che si comporta da cereale.
ALCOL E ALIMENTAZIONE PALEO
In teoria l'alcol in una dieta paleo è vietato, ma quale moderno paleolitico rinuncerà alla tentazione di una buona birra fresca d'estate o di vino rosso durante una bella cena di carne? I pareri sull'alcol quindi sono diversi: alcuni scienziati avrebbero dimostrato che la capacità di processare l'alcol sia insita nel fisico dell'uomo, anche se i "fondamentalisti" fanno notare che senza cereali da fermentare molti alcolici non sarebbero mai esistiti (birra, whisky, vodka a base di grano, gin).
Da consumare comunque con moderazione nella paleo dieta: vino (bianco e rosso), Tequila, Rum, Spumante e Champagne.
PIATTI SFIZIOSI PER LA PALEO DIETA
Un po' come per chi segue un'alimentazione vegana: quando si parla di "stile alimentare" si ha il timore di mangiare sempre le stesse cose e per di più noiose. Ma le soluzioni per mangiare in maniera golosa anche senza formaggio e carboidrati esiste.
Sì alle soluzioni fresche per l'estate come questa insalata di gamberetti.
E se non volete fare a meno dei panini nonostante l'assoluto veto del pane, allora provate questi panini senza pane: con i dovuti accorgimenti potreste prendere spunto per nuovi snack o pranzi veloci.
E se vi manca la pasta provate a sostituire la base con queste idee senza carboidrati.
Come dessert? Oltre a biscotti con farina di castagna potreste optare per queste meringhe alle castagne. Nella ricetta l'unico elemento non paleo è lo zucchero a velo, facilmente sostituibile.