Dopo che il Parlamento Europeo ha dato ufficialmente la sua approvazione siamo pronti a mangiare anche gli insetti: ma come procurarseli? Non sarebbe meglio "allevarseli" da soli, sapendo così esattamente quello di cui si nutrono?
A questa nuova esigenza, o meglio a quella che in futuro potrebbe diventare tale, risponde un progetto su Kickstarter, che propone una piccola fattoria da scrivania dove allevare la propria colonia di insetti edibili, in questo caso vermi.
"Start the next big food revolution right out of your kitchen" ("Inizia la prossima grande rivoluzione del cibo appena fuori dalla tua cucina): così il progetto si presenta sulla piattaforma di crowdfunding.
L'obiettivo - quasi raggiunto - è di 100.000 dollari.
Livin Farm viene promosso come un "alveare da scrivania" capace di allevare fra i 200 e i 500 grammi di "protein-rich super food mealworms" (super food ricco di proteine) in maniera assolutamente sostenibile.
Dimensioni ridotte per una piccola fattoria che trova posto anche negli appartamenti di città.
Quanto potrebbe costare Livin Farm? Al momento con un finanziamento della campagna su Kickstarter di 499 dollari ci si può aggiudicare una dei primi prototipi. Il prezzo sul mercato, però, dovrebbe essere sui 699 dollari.
Può un progetto di questo tipo accompagnarci verso un nuovo modo di alimentazione?
La designer austriaca Katharina Unger, che ha ideato Livin Farm, ne è certa. Allevare insetti in casa, infatti, potrebbe essere una grande alternativa al consumo di carne.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook