Superfood, ovvero cibi sani dagli infiniti benefici. Alcuni sono esotici, altri sono comuni e si trovano in qualsiasi supemercato italiano.
L'unico vero problema di questi alimenti miracolosi è molto spesso il prezzo, oltre che la reperibilità: la quinoa, il succo di agave, l'acqua di cocco sono solo alcuni esempi di cibi e bevande dal costo molto elevato, ma che ovviamente fanno davvero bene se assunti con regolarità.
In questa infografica di Comparethemarket.com i superfood esotici e italiani più alla moda vengono comparati ai cibi normali e i risultati sono molto interessanti.
Nell'infografica qui sotto, infatti, vengono analizzati uno per uno tutti i valori nutrizionali di alimenti come cavolo nero o quinoa, con una relativa valutazione economica.
Vale la pena investire sui superfood?
Vediamolo insieme.
CAVOLO NERO VS BROCCOLI
QUINOA VS RISO INTEGRALE
KIMCHI VS CRAUTI
SUCCO D'AGAVE VS MIELE
ACQUA DI COCCO VS ACQUA E BANANA
SEMI DI CHIA VS SEMI DI LINO
SPIRULINA VS SPINACI
In alcuni casi i superfood vincono nettamente - Semi di Chia vs Semi di Lino -, in altri no - vedi Spiruliva vs Spinaci -.
Mangiare cibi alla moda o i loro gemelli "poveri"?
L'infografica arriva alla più ovvia delle conclusioni: meglio mangiarli entrambi e magari alternarli per ridurre la spesa.