Su Amazon si possono acquistare libri di cucina, utensili di ogni forma (addirittura disidratatori a meno di 100 euro), ma fino ad ora non potevate acquistare del cibo. Ecco, dal 29 luglio Amazon non ha più questo limite, e uscire di casa per fare la spesa sembrerà superfluo - o quasi.
LA SEZIONE ALIMENTARI SU AMAZON
Il colosso Amazon ce lo aveva detto: arriveremo anche in Italia con la sezione Alimentari. E così è stato.
Cosa troverete? Di tutto. Letteralmente. Spezie, vini, birra, pasta secca, cibo per animali, prodotti da forno. Attenzione, però: tutta la scelta è rigorosamente da supermercato, quindi non aspettatevi prodotti gourmet o piccolo artigiani. Per queste prelibatezze, almeno per ora, rivolgetevi ad altri e-commerce.
Cosa non troverete? Alimenti freschi. Quindi niente frutta e verdura e niente formaggi, carne e pesce.
Quindi i limiti per ora ci sono, sebbene per alcuni tipi di spesa il servizio, soprattutto per chi abita a Milano, sembra essere interessante. I clienti iscritti a Prime, infatti, possono scegliere la spedizione gratuita illimitata in un giorno, che consente di ricevere la merce scelta in 24 ore e nella città meneghina addirittura nello stesso giorno dell'ordine.
Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Amazon permetterà di comprare prodotti a lunga conservazione in 6.000 comuni italiani.
POCHI PRODOTTI PER ORA
Al momento la sezione sembra essere limitata, ma il Country Manager di Amazon Italia e Spagna promette "Oggi è solo il primo giorno: abbiamo iniziato con migliaia di prodotti da centinaia di marchi nazionali e internazionali di eccellenza, e continueremo ad ampliare la nostra selezione in modo rilevante nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. A cominciare da questa estate daremo l'opportunità ai venditori terzi di offrire i loro prodotti all’interno del nuovo negozio Alimentari e cura della casa: questa è una grande occasione per le aziende alimentari italiane di raggiungere milioni di clienti Amazon sia in Italia sia all’estero".
Forse la novità interessante di questa sezione è proprio questa: quando Amazon darà l'opportunità a terzi di rivendere prodotti gastronomici a lunga conservazione troveremo qualcosa in più dei comuni articoli che si trovano nel supermercato sotto casa. Nel comunicato stampa di Amazon, infatti, si spinge molto sulla possibilità data ai produttori e rivenditori indipendenti italiani che così potranno vendere in Italia, ma soprattutto all'estero.
A partire da settembre, infatti, i produttori potranno utilizzare Amazon Marketplace, inserendo i loro prodotti gratuitamente e usufruendo ovviamente della Logistica del colosso Amazon. Per diventare fornitore di Amazon basta visitare questo link.
E voi comprerete da Amazon Alimentari?