C'è chi lo ama e chi lo odia, chi lo critica e chi non può farne a meno, ma è inconfutabile: l'aperitivo a buffet è una tendenza ormai sdoganata. Certo, non tutti i buffet sono propriamente gourmet, ma i vantaggi dell'apericena sono innumerevoli: si beve un cocktail, si socializza e si risparmiano i soldi di una vera e propria cena.
Ecco un piccolo galateo da happy hour: cinque comportamenti da evitare se non volete passare per cafoni.
1) Non riempite troppo il piatto
D'accordo, lo sappiamo che non siete qui per bere un bicchiere ma per riempirvi la pancia, però non c'è bisogno di mostrarlo a tutti. E cercate di limitare anche i giri: va bene fare il bis, ma sei diversi turni al buffet sono un po' troppo.
2) Non fare decine di piattini
Barcamenarvi con due porzioni di pasta e tre pinzimoni non vi farà sembrare un abile prestigiatore: vi farà semplicemente apparire ridicoli. Nota a margine: la scusa "Sto prendendo da mangiare per tutto il tavolo" non è valida.
3) Non create mischioni immangiabili
Noccioline e patatine fritte? Cous cous e crocchette? Niente di male se, quando siete al tavolo, vi piace mangiare tutto insieme. Ma aspettate di essere seduti prima di mescolare tutto.
4) Non fiondatevi sul buffet prima che arrivi da bere
Provate almeno a conservare le apparenze. Aspettate che il cameriere abbia appoggiato il cocktail sul tavolo - e si sia allontanato un po' - prima di correre al buffet.
5) Non fate quelli che non perdono mai di vista il buffet
Invece di chiacchierare allegramente con i compagni di tavolo, non fate altro che fissare il buffet in attesa, per poi scattare come un centometrista appena arriva qualcosa di nuovo? Vi meritate un tre e mezzo in buone maniere. Bocciati.