Arancini e arancine di riso sono un tipico piatto della cucina di strada del Sud che nelle sue tante varianti ha conquistato un posto d'onore nelle gastronomie di tutta Italia. Nella loro versione più antica, quella palermitana, si chiamano tassativamente arancine, al femminile, come i frutti. Anche a Napoli, però, dove vengono preparati con qualche piccola differenza rispetto alla versione siciliana, le "palle di riso" rappresentano una tradizione gastronomica amatissima.
Se volete provare a preparali in casa, qui trovate la ricetta degli arancini. Ma per una versione alla napoletana davvero deliziosa, provate a mettere in partica il trucco di una delle maestre napoletane degli arancini.
Maria De Lucia, che insieme al resto della famiglia gestisce la pizzeria Da Carminiello a Secondigliano, famosa per la sua pizza fritta e i piatti tradizionali della cucina napoletana, ha svelato a Fine Dining Lovers il segreto degli arancini alla napoletana:
Il trucco sta nel preparare riso e ragù la sera prima e lavorare tutto a freddo, poi friggere bene in modo che anche il cuore dell’arancino si sciolga nella mozzarella e diventi morbido.