Lo sappiamo, scrivere un pezzo sugli alimenti anticaldo per l'estate ci espone al rischio di assomigliare ai servizi del telegiornale che consigliano di tenere anziani e bambini chiusi in casa perché - sorpresa! - d'estate fa caldo. Eppure qualche consiglio di alimentazione estiva giunge sempre gradito, specialmente per chi vive in città e in questo periodo inizia a soffrire per l'aumento delle temperature.
Ecco alcuni piccoli consigli per combattere il caldo e la disidratazione, assumere i giusti nutrienti e non soccombere all'estate stesi sul marciapiede a pancia in su. Anche se, certo, il miglior consiglio per affrontare l'estate sarebbe trasferire l'ufficio su una spiaggia, con una macedonia di mango e papaya e una bottiglia di vino bianco ghiacciato.
GREEN POWER
Tra le verdure, quelle più consigliate - perfettamente di stagione - sono le zucchine (qui trovate ricette interessanti) e i cetrioli. Le prime sono composte per il 95% di acqua, contengono minerali e vitamine, e sono pochissimo caloriche; i secondi sono fatti per il 96% d'acqua e sono un'ottima fonte di vitamina C e sali minerali, nonché un ortaggio dal forte potere diuretico e disintossicante. E già che ci siete, condite la vostra insalata con qualche foglia di menta, per aumentare l'effetto rinfrescante e digerire meglio.
UNA MACEDONIA È SEMPRE UNA BUONA IDEA
Il frutto estivo per eccellenza è l'anguria, o cocomero che dir si voglia. E un buon motivo c'è: è costituita per il 90 per cento d'acqua, che la rende uno degli alimenti più dissetanti e disintossicanti che esistano. Se volete una ricetta davvero, davvero rinfrescante provate questa granita di anguria. Approvato anche il melone, ricco di potassio, e la pesca (87% d'acqua).
PRANZO, MERENDA O VICEVERSA
Merenda con frutta o con yogurt. Oppure, perché no, pranzo con frutta o con yogurt. Sono freschi e leggeri, si digeriscono subito e danno energia. Un'Insalata di more, melone e canapa, ad esempio, può essere una buonissima (in ogni senso) idea. E potete gratificarvi anche con un bel gelato come pranzo: qui trovate numerose ricette. Insomma, mai come in estate i confini tra i vari pasti si fanno labili.
BERE TANTO, BERE BENE
Acqua, è scontato. Ma anche centrifugati e succhi (senza zuccheri aggiunti, che ve lo dico a fare?). Andateci piano con gli alcolici: aumentano la diuresi e la sensazione di calore. Una birretta ghiacciata non può che fare bene, per un Long Island a stomaco vuoto magari pensateci un po'.
BOLLINO ROSSO
Va bene, la voglia di fritto, salumi e pasta al ragù non necessariamente diminuisce con i primi caldi. Ma è meglio evitare cibi troppo ricchi di grasso e sale, a rischio di schiantarsi sull'amaca dopo pranzo e non riuscire più a rialzarsi.