Vi siete impegnati molto nella preparazione di una cena perfetta e adesso scoprite che uno dei vostri ospiti è vegetariano, oppure intollerante ai latticini, o tutte e due le cose insieme!
Il metodo più semplice per scegliere un menu adatto a tutti è chiedere prima ai propri invitati se hanno intolleranze o gusti particolari, ma anche prevedere un menu che offra qualche alternativa può essere un’ottima idea, bastano un po’ di attenzione per gli altri e un po’ di fantasia.
Per esempio, si può preparare una limonata fresca da offrire a chi non beve alcolici.
Si può anche tener conto dei diversi gusti degli ospiti preparando separatamente cibi che si possono unire nel piatto ma anche assaporare così come sono: i pomodori, conditi con olio sale e basilico e portati in tavola in un piatto tutto per loro, possono essere facilmente uniti all’insalata, ai bocconcini di bufala presentati in un altro piatto, oppure mangiati da soli.
Allo stesso modo, se avete preparato una pasta con i broccoli potete portare in tavola un vasetto di acciughe, così gli ospiti, se vorranno, potranno aggiungerne una al loro piatto ma anche i vegetariani gusteranno un buon primo a base di verdure.
È più facile organizzarsi così che cercare frettolosamente soluzioni all’ultimo minuto proprio mentre si sta per servire la cena.