In principio furono i dim sum. Quando il panorama enogastronomico nostrano iniziò a cambiare, ad essere più aperto verso le altre tradizioni culinarie ci si accorse subito di quanto l'idea di cucina cinese limitata a riso alla cantonese e pollo alle mandorle fosse più che riduttiva ma errata.
Milano prima ed altre città italiane poi, hanno così iniziato ad impazzire per i ravioli cinesi nelle loro molteplici versioni: di pesce, di carne, di verdure e persino rivisitati con ripieni italiani.
Ormai però non ci sono più dubbi: è il momento dei bao. Chiamati anche baozi o bau, i bao sono una tipologia di panino ripieno cotto al vapore tipico della tradizione cinese e taiwanese.
Generalmente ripieno di carne o verdure, oggi cominciamo a trovare in Occidente alcuni indirizzi che propongono versioni gastronomiche e rivisitate del bao. Piatti simili a questo sono inoltre presenti in alcune zone di Corea, Vietnam, Giappone, Filippine.
Una curiosità: a testimonianza del momento di gloria che stanno vivendo, Disney Pixar ha dedicato a questi deliziosi panini un cortometraggio di 8 minuti proprio dal titolo Bao (qui sotto il trailer).
Anche in questo caso il capoluogo lombardo fa da apripista in ambito food. Vediamo allora di seguito gli indirizzi dove poter addentare i morbidi panini cinesi al vapore: ecco dove mangiare i bao a Milano.
Bao a Milano | Dove mangiare i panini cinesi al vapore
Bao House
Questo piccolo locale in via Plinio è un vero riferimento in cui fermarsi più e più volte per tutti gli amanti dei bao e della cucina taiwanese in generale.
Tra gustosi bocconcini di pollo fritto e imponenti scodelle di ramen, i bao sono i protagonisti. Da provare i panini al vapore con maiale o anatra.
Cosa: Bao House
Dove: via Plinio 37 - Milano
Info: Pagina FB
Bob
Un locale cool in Isola da vivere a tutte le ore, in cui vengono affiancati i bao a cocktail creativi. Si possono ordinare sofficini panini orientali classici e sempre gustosi, oppure quelli che strizzano giocosamente l'occhio ai sapori occidentali.
Di notte via Borsieri è più viva che mai e, se avete già mangiato, vale comunque la pena di fare tappa qui per la carta dei drink, sempre interessante e aggiornata.
Cosa: Bob
Dove: via Borsieri 30 - Milano
Info: Sito
Mini Maoji Navigli
Dopo il successo del ristorante cinese Mao, nacque Maoji, indirizzo meneghino con la mission di sdoganare e valorizzare lo street food cinese.
Oggi sui Navigli ci si può fermare da Mini Maoji dove, tra bocconcini e monoporzioni uno più gustoso dell'altro, il focus è uno soltanto: i bao declinati in molteplici versioni.
Cosa: Mini Maoji Navigli
Dove: Alzaia Naviglio Pavese 6 - Milano
Info: Pagina FB
Kungfu Bao
In viale Monza si trova questo indirizzo di street food cinese moderno e senza fronzoli. Qui si possono apprezzare bao di carne o vegetali (e persino dolci) ma anche deliziosi ravioli cinesi fatti a mano.
Cosa: Kungfu Bao
Dove: viale Monza 37 - Milano
Info: Pagina FB
Mu DimSum
Dopo Mu Fish a Nova Milanese, Mu Dim Sum è arrivato l'anno scorso a Milano e ha riscosso grande successo. Ora il menu del locale si arricchiesce con tanti deliziosi bao tutti da provare. Lo stesso gruppo apre a Torino Mu Bao, locale focalizzato proprio sui panini cinesi.
Cosa: Mu DimSum
Dove: via Caretto 3 (angolo via Fabio Filzi)
Info: Sito