Ubi maior, minor cessat. Anche coloro che amano cucinare e non vedono l'ora di prepararsi la schiscia o stupire gli ospiti a cena, soccombono davanti a due semplici parole: delivery gourmet. Sono finiti i tempi in cui "cibo d'asporto" evocava cinesi unti o pizze tristanzuole, l'ultima spiaggia dei single che lavorano troppo, cucinano poco e mangiano male. Oggi si moltiplicano delivery che propongono piatti buoni ma sani e belli ma nutrienti (o almeno una delle quattro).
Ecco alcune delle migliori delivery d'Italia.
Zerobriciole, Milano
Un nome, un programma. I prodotti Zerobriciole sono perfetti per essere consumati in ufficio, senza sporcare o ungere scrivania e computer. Ampia scelta di zuppe e polpette, paste e insalate, ma il pezzo forte sono gli stecchi: al pollo, riso, miglio e perfino in versione carbonara. Eco-packaging e consegna in bicicletta.
Tortellino, Bologna
Tortellini in brodo a domicilio? Troppo bello per essere vero. Accade, ovviamente, a Bologna. Le sapienti mani di una sfoglina preparano tortellini, tagliatelle al ragù e lasagne, a cui si aggiungono specialità come cotoletta alla bolognese e torta di riso. Un comfort food da gustare sul divano, in grado di riscaldare anche le serate più fredde.
Sushi Shop, Milano
Siamo persone deboli. Troppo deboli, sicuramente, per resistere a una box coloratissima di Sushi Shop. A suon di roll (sia classici che creativi), maki e chirashi hanno conquistato Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e perfino New York. In Italia sono arrivati solo a Milano, ma vogliamo essere ottimisti.
Il Panino Tondo, Firenze
Grande attenzione alle materie prime, sempre freschissime e a filiera corta, per questa eco-delivery che offre una vastissima scelta di panini. Ci sono gli hamburger local con chianina e pecorino, quelli americani, i bagel DOP con prosciutto crudo e i burger vegani a base di tofu e seitan. Il weekend potete ordinare il brunch a domicilio.
Mariù, Milano
Una kebabberia gastronomica è di per sé un'ottima notizia. Se poi il kebab gourmet vi viene consegnato a casa, ce n'è abbastanza per essere felici e festeggiare ordinando una porzione gigante con guacamole, 'nduja, piadina vegan e mostarda di frutta. Magari non tutti insieme, ecco.
Tricolore, Roma
La panineria più famosa della capitale, i cui panini sono ormai entrati nell'immaginario gastronomico romano, come pane di patate con polpo o al cavolo nero con zuppa di zucca. Difficile scegliere, in mezzo a tale varietà di farine e farciture. In alternativa, imparate a farli da soli nelle loro lezioni di cucina.
Denzel, Milano
Un'hamburgeria kosher, dove trovare panini classici o proposte più esotiche, con suggestioni del Medio Oriente. Denzel è famosa per l'hamburger di agnello, ma vale la pena provare anche pastrami e falafel. Attenzione alle patate dolci fritte: provocano un alto livello di assuefazione.
Torino, Bologna, Roma, Monza, Milano e Verona. Sono tante le città dove sfatare i pregiudizi sul tramezzino, visto come becero cibo d'autogrill (o addirittura da macchinetta) e godersi un pane soffice, con ottime farciture - anche vegetariane - e salse fatte in casa.
Lattughino, Milano
Se non volete rinunciare al cibo sano, ma siete stufi di insalata in busta, fate una chiamata a Lattughino. Polpettine di verdure e caesar salad creative, wrap di salmone o cheesecake vegane: tutto comodamente consegnato a domicilio, sensi di colpa esclusi.
Wok'N Roll, Torino
Consegna in tutta la città di Torino questo noodle bar le cui proposte spaziano in tutto il Sud Est asiatico, con contaminazioni piemontesi (come resistere alla tentazione di aggiungere al pad thai la salsiccia delle Langhe?) e esperimenti creativi, come i futomaki vegan con tofu e mango.
Corey's Soul Chicken, Milano
Chi non vorrebbe vedersi recapitare a casa pollo fritto? Quello di Corey's Soul Chicken è fatto a regola d'arte, con la perizia che solo anni di frittura possono dare. Non dimenticatevi di aggiungere all'ordine insalata di patate e fagioli BBQ.