Un viaggio in Lazio sulle colline viterbesi, tra gli ulivi della tenuta che Beatrice Peruzzi ha comprato più di dieci anni fa e in cui ha fondato l'Azienda Agricola Bertarello, produttrice di un olio extravergine d'oliva tra i più apprezzati al mondo.
La casa di cui si è innamorata e in cui ha scelto di vivere è un casale-torre d'avvistamento del '700, dove ogni ambiente racconta storia e in cui Beatrice ha ritrovato i quaderni di campagna su cui gli antichi proprietari segnavano l'andamento della raccolta della delle olive e della produzione di olio. La zona infatti è vocata alla produzione di olio e alcuni degli ulivi di Beatrice hanno più di 150 anni.
In questo video Beatrice Peruzzi racconta a Fine Dining Lovers la sua scelta di usare solo metodi di coltivazione e produzione biologici, spiega qual è il momento migliore per raccogliere le olive e perché non coincide con quello che consente una produzione maggiore, racconta della propria tenacia, della raccolta delle olive che per molto tempo è stato un mestiere prevalentemente femminile e del significato, per lei, della definizione "custode del gusto".
Tra gli amanti dell'Olio Bertarello ci sono anche chef famosi come Claudio Sadler, Giancarlo Morelli e Davide Scabin.
Guardate il video.