Un vostro amico vi invita a mangiare in un ristorante bio: il vostro primo pensiero sono solo verdure scotte e riso in bianco? Ricredetevi. Oggi sfateremo qualche mito parlandovi dei ristoranti biologici di Milano, stilando un piccolo elenco indicativo che aiuterà voi - o il vostro amico - nella scelta di pranzo o cena all'insegna di gusto e salute.
Rompiamo subito gli indugi e diciamo che biologico non è sinonimo di cucina vegetariana: i prodotti bio sono, ça va sans dire, tutti quegli alimenti che derivano da un tipo di agricoltura biologica, ovvero quella che fa a meno di prodotti chimici come i pesticidi. Anche per le carni si fa più o meno lo stesso discorso: nei ristoranti bio (non vegetariani) la carne servita proviene da allevamenti certificati.
Dato per assodato che in un locale con questa filosofia si possono trovare piatti gustosi, non necessariamente vegetariani o vegani, che ne dite di scegliere e provare quello che più vi attira fra i ristoranti biologici di Milano che vi proponiamo?
BIOESSERÌ (zona Brera)
Bioesserì è il ristorante biologico di Milano firmato Natura Sì, il celebre supermercato per gli amanti del biologico e non solo. In questo spazio troverete caffetteria, sala da tè, juice bar, wine bar e ovviamente cucina. Per quanto riguarda il cibo, si parla ovviamente di cucina biologica con prodotti freschi di filiera che possono soddisfare i palati di onnivori, vegetariani, vegani e intolleranti. Oltre a piatti vegan infatti trovate anche pesce e carne di ogni tipo.
Indirizzo Via Fatebenefratelli, 2
PAPILLARIUM (Zona Centrale/Repubblica)
Siamo in zona Stazione Centrale/Repubblica: da Papillarium è attento all’alimentazione con piatti detox, energetici e in linea con il trend dei super food. Materie prime tendenzialmente biologiche e un menu abbastanza vario: Spaghettoni con kale e habanero, tartare, polpette di fassona, burger di carne e pesce, quinoa e cous cous vegano.
Indirizzo Via Alfredo Cappellini, 21
BIO.IT BIOCUCINA (zona Porta Nuova)
Aperto sette giorni su sette fin dalla colazione: BIO.IT è un ristorante biologico in zona Porta Nuova. Oltre a pranzo e cena, qui potrete anche fare aperitivo con un cocktail o semplicemente bere una tisana. Ad attendervi primi come Spaghettone con pomodorino del Piennolo, Filetto di Trota e tanto altro. Oltre a pranzo o cena da potrete anche fare la spesa di prodotti certificati e gustosi, come patè di verdura, pasta, marmellate. Possibilità di take-away.
Indirizzo Via Confalonieri 8 (ingresso da Parco De Castillia)
PIZZERIA NATURALE (zona Navigli)
Ristorante - ormai conosciutissimo - sui Navigli: Pizza Naturale, oltre ad offrire una pizza preparata con 5 farine diverse altamente digeribili, propone anche una ristorazione di buon livello. I piatti vengono preparati con prodotti certificati e di alta qualità a cui si accompagnano vini italiani e birre biologiche. Dolci fatti in casa tradizionali a conclusione del tutto.
Indirizzo Ripa di Porta Ticinese 79
YTALO (Stelvio)
Ytalo è un ristorante che punta molto su prodotti biologici e su un menu tradizionale con qualche guizzo. Primi piatti come itagliolini di farina di kamut con fave fresche e pomodorini, insalatone creative e carne. In più anche una pizza con farina biologica tipo "0" macinata a pietra e pomodori pelati pugliesi senza additivi chimici e conservanti. Buona anche la selezione di birre artigianali italiane.
Indirizzo Viale Stelvio 72
BIOTRATTORIA (Loreto)
Gnocco fritto con salumi biologici, Tortelli di zucca bio con burro e salvia, Percorso di crudo (con tartare, carpaccio e bresaola) come in foto. Da BioTrattoria il binomio bio quindi vegano viene assolutamente smentito con un menu tradizionale che cerca di recuperare i sapori autentici di una volta. I prodotti utilizzati sono certificati e i prezzi leggermente più alti di una normale trattoria.
Indirizzo viale Monza 16
BOIDEM (Centro)
Ristorante vegeteriano israeliano aperto un anno fa circa: Boidem è un originale e centralissimo bistrot che cerca di utilizzare il più possibile materie prime biologiche/biodinamiche e preparazioni fatte in casa. Una cucina israeliana, sicuramente moderna, che ammicca allo street food più pop: troverete infatti hummus, parsa e falafel e varie rivisitazione creative. Oltre al ristorante date un occhio anche alla parte shop, con moda e design israeliani.
Indirizzo via Santa Marta 3
BE BOP (zona Col di Lana)
Anche qui parliamo di pizzeria / ristorante bio in zona Navigli: con BeBop siamo in Col di Lana, a pochi passi da Porta Ticinese. Oltre agli alimenti biologici e a un'attenzione nei confronti di vegetariani e vegani qui si preparano numerosi piatti con ingredienti assolutamente senza glutine. Per la pizza farine scelte per una buona digeribilità.
Indirizzo Viale Col Di Lana, 4
RADICE TONDA (zona Porta Venezia e Corso Lodi)
Piccolo franchising con due sedi, una in Porta Venezia e l'altra in Porta Romana. Qui cucina per lo più vegana, con una buona disponibilità di piatti caldi, come hamburger e panzerottti. Come si legge appena entrati i prodotti sono di origine biologica certificata e tutto il locale viene regolato dalla sostenibilità e il riciclo di piatti e bicchieri. Alcuni piatti molto gustosi, vedi la lasagna con seitan, altri un po' meno (alcune salse e contorni). Possibilità di take away, pranzo e cena.
Indirizzo Via Lazzaro Spallanzani, 16 / Piazza Buozzi 5
GHEA (Porta Genova)
Famoso come ristorante vegetariano, ma attentissimo a tutti i prodotti impiegati nella preparazione dei suoi piatti. Il Ghea è ormai una piccola istituzione per i milanesi che scelgono di mangiare una cucina vegetariana gourmet e biologica. Tutte le combinazioni alimentari tengono conto delle esigenze di digestione e benessere. Accanto a verdura bio ecco farine integrali e opzioni per intolleranti.
Indirizzo via Valenza 5
NABI (zona Piazzale Libia)
Ristorante in via Cadore molto piacevole e con tante proposte gastronomiche interessanti per pause pranzo e cena. Diventato famoso soprattutto per i suoi hamburger vegani, che nulla hanno da invidiare ai simili per carnivori, NaBi offre anche un vasto menu che impiega materie prime biologiche. Interessante anche l'aperitivo, ogni settimana diverso e sempre a tema.
Indirizzo via Cadore 41
Guarda anche: