Il mondo della birra artigianale, negli ultimi anni, ha subito una grande accelerata. Una delle regioni meno famose per la produzione di birra, ma tra le più promettenti e interessanti, è la Campania. Quali sono i migliori birrifici in Campania? Se avete in programma una vacanza al Sud, seguite i nostri consigli per scovare la migliore birra artigianale in Campania, una regione emergente in tema di luppolo che non vi deluderà.
Scoprite, qui di seguito, 5 birrifici in Campania da non perdere.
Birrifici in Campania: ecco quali non perdere
Birrificio Artigianale Napoletano, Napoli
Birra artigianale in Campania si traduce in Birrificio Artigianale Napoletano, il primo birrificio con laboratorio interno a Napoli, e il primo birrificio artigianale 4.0 in Italia. Un birrificio che nasce dalla passione innanzi tutto, ma anche dalla voglia di valorizzare il gusto e gli ingredienti locali, con la consapevolezza che produrre birra in Campania è una sfida. Così, le creature luppolate del Birrificio Artigianale Napoletano, che punta su valori quali la tradizione, l'innovazione, l'artigianalità e la sostenibilità, vengono a rappresentare un vero e proprio ponte tra passato e futuro.
Un modus operandi che si traduce in ricerca delle eccellenze, accurata selezione delle materie prime per offrire un'esperienza inedita e multisensoriale, legata alla birra artigianale del territorio.
La linea di birre N’Artigiana si definisce “veracemente napoletana”. Nata con l'idea di creare una birra che si ispirasse alle migliori eccellenze partenopee, in particolare all’artigianato e alla tradizionale specialità napoletana: la pizza. Si declina in quattro varietà diverse che riflettono altrettanti caratteri e stili: Oro, perfetta in abbinamento alla pizza; Rossa, da bere sul mitico ragù; Ambrata, per un matrimonio con pasta e patate o pasta e fagioli; Doppio Malto, perfetta per la pizza gourmet, ma anche accostata a carne e pesce. Uno dei birrifici in Campania con maggiore personalità.
Birrificio KBirr, Napoli
Il birrificio Kbirr è uno dei birrifici artigianali campani del momento. Se siete in cerca di una buona birra campana, 100% partenopea, andate sul sicuro. Selezione delle materie prime e dei migliori malti sono alla base di questa birra artigianale campana che omaggia Napoli con etichette dai nomi eloquenti: dalla Lager Natavota alla Scotch Ale Jattura, dall’American Pale Ale Cuoredinapoli all’Imperial Stout Paliata.
Birrificio Agrado, Salerno
Chi cerca una birra artigianale a Salerno e dintorni è presto accontentato: Birra Agrado nasce nel Parco regionale dei Monti Picentini, in provincia di Salerno. Si tratta di una birra artigianale che si distingue per la purezza degli ingredienti usati per la sua preparazione, a partire dall’acqua. Si declina in quattro birre che riflettono altrettanti stili diversi, tutte non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia: la Rossa, una doppio malto dal colore ambrato dalla schiuma abbondante; la Chiara, fresca e fruttata, che si rifà alle classica birra belga ad alta fermentazione; la Bionda, una birra dall’intenso aroma di i fiori di luppolo fresco, preparata con l’antico metodo “dry hopping”; Follow me, una Pale Ale poco amara, dall’aroma fruttato.
Birrificio dei Bardi, Baronissi (Salerno)
Un’altra birra artigianale a Salerno? Ecco servita quella del Birrificio dei Bardi, con sede a Baronissi. Tra i birrifici campani, è uno di quelli che offre una varietà maggiore di stili di birra, con più opzioni: si può scegliere tra sette tipologie di birra artigianale, che spaziano dalla Rubacuori, una Belgian Strong Ale ad alta fermentazione, alla Bellavista, una birra saison ambrata ad alta fermentazione, dalla Bonaventura, una lager a bassa fermentazione, alla Spadalesta, una India Pale Ale ad alta fermentazione.
Birrificio del Sannio, Frasso Telesino (Benevento)
Cambiando zona, chi cerca una buona birra artigianale a Benevento, può rivolgersi al Birrificio del Sannio. Sorge in un ex oleificio e si avvale del mastro birraio Antonio De Feo per la ricetta delle birre. Le materie prime pregiate sono alla base della produzione di questa realtà fondata nel 2016, che oggi possiamo annoverare tra i migliori birrifici in Campania. Da provare senza ombra di dubbio la Nurca, la prima birra “saison” al profumo di mela annurca campana, ma anche la Malies, una birra Pale Ale che si abbina facilmente a molti piatti, dale pesce alla carne bianca, dai formaggi ai primi.
Cosa ne dite di quest'elenco dei birrifici in Campania? Voglia di leggere qualcos'altro a tema? Ecco i birrifici emergenti da tenere d'occhio, i prodotti tipici campani da provare e l'elenco dei ristoranti stellati di Napoli.