La sfida mondiale del Bocuse d'Or è stata ufficialmente rimandata all'1 e 2 giugno 2021. L'emergenza sanitaria a livello mondiale dovuta al Coronavirus ha infatti convinto gli organizzatori a spostare l'appuntamento dalla sua data originaria, prevista a fine gennaio. Nuove date di conseguenza anche per Sirha (29 maggio - 2 giugno 2021), il salone internazionale del cibo che ospita nei suoi padiglioni di Lione la sfida gastronomica mondiale.
Resta confermata, invece, al momento la finale europea della competizione, che si svolgerà i prossimi 15 e 16 ottobre a Tallin: per l'Italia è pronto a scendere in campo Alessandro Bergamo con il suo team, vincitore lo scorso mese di gennaio della sfida italiana. Bergamo, sous chef del ristorante Cracco a Milano, è anche il finalista della region Italia e Sud-Est Europa di S.Pellegrino Young Chef.
Saranno solo 19 e non 21, come da tradizione, i team che si sfideranno a Tallin a caccia di un posto per Lione: le squadre del Regno Unito e del Belgio hanno infatti preferito rinunciare alla competizione per via dell'emergenza Covid. I primi 10 Paesi classificati della due giorni estone accederanno poi alla Grand Finale del Bocuse d'Or, insieme ad altri 14 team provenienti dalle altre finali continentali.
Chi sarà dunque a strappare lo scettro dalle mani della Danimarca e di Kenneth Toft Hansen, vincitore del Bocuse d'Or 2019?