Le città si spopolano, dal mare vi arrivano fotografie di tramonti, e voi siete ancora in città - e in ufficio. La soluzione per affrontare gli ultimi giorni di lavoro prima della tanto agognata partenza? Organizzare un brunch domenicale, invitando gli amici che condividono con voi il triste destino metropolitano. Ecco qualche idea per qualche ricette per un brunch estivo goloso sì, ma anche leggero
Non accontentatevi di un banale cestino del pane, e offrite ai vostri ospiti una focaccia al rosmarino: piace a tutti ed è anche semplicissima da preparare. Invece che sfornare i classici muffin dolci, da brunch americano, preparate una versione salata: successo assicurato con questi ai pomodori. Se avete amici allergici al nichel, invece, optate per questi tortini di pasta madre.
Certo, non di soli carboidrati vive l'ospite del brunch. Un po' d'insalata ci vuole. Ma non pensate a una ciotola tristanzuola di lattuga: arricchite l'insalata con formaggio e pomodori secchi. Oppure proponete questa caesar salad resa più golosa dall'avocado.
Un classico dei brunch estivi è il cous cous: questa ricetta vegana, con cagliata di mandorle affumicate e zucchina essicata, è un po' lunga e complessa ma di sicuro effetto.
E come dolce? Le albicocche sono le protagoniste di due dessert estivi, freschi e non eccessivamente calorici. Se volete faticare il minimo indipensabile, aprite un barattolo di albicocche sotto aceto. Altrimenti optate per questo dolce di albicocche, noci e yogurt.