Siete appassionati di cucina romana? A Milano pare proprio che l'amore per saltimbocca e bucatini sia contagioso e negli ultimi mesi abbiamo assistito all'apertura di nuovi ristoranti romani e di realtà consolidate nella capitale che hanno deciso di portare un po' della loro tradizione gastronomica capitolina nel capoluogo lombardo.
Questi nuovi ristoranti vanno ad affiancarsi ad indirizzi che sono ormai un riferimento per il pubblico gourmet milanese alla ricerca della più genuina cucina romana.
Ecco cinque indirizzi da provare.
Ristoranti romani a Milano: Felice a Testaccio
Il nome simbolo della romanità più verace ha da poco aperto a Milano: Felice a Testaccio. Stessa cucina fedele alla tradizione, stessa atmosfera informale e piacevole. Se amate cacio e pepe, gricia e compagnia bella, questo è il posto che fa per voi.
Cosa: Felice a Testaccio
Dove: via del Torchio 4 - Milano
Info: Sito
Ristoranti romani a Milano: Ba'Ghetto
Appena inaugurato nel capoluogo meneghino, in via Sardegna 45, Ba'ghetto. A trent'anni dall'apertura del primo ristorante capitolino, e dopo altri due indirizzi ben avviati nella capitale, la tradizione culinaria kosher portata avanti dai fratelli Dabush offre adesso anche al pubblico milanese i suoi piatti più amati, tipici della cucina romana ma con evidenti influenze mediorientali.
Cosa: Ba'Ghetto
Dove: via Sardegna 45 - Milano
Info: Sito
RIstoranti romani a Milano: Giulio Pane e Ojo
Giulio Pane e Ojo è un punto di riferimento per i milanesi. Questa tipica osteria romana è stata inaugurata nel 1999 in zona Porta Romana per iniziativa dell'oste fondatore David Ranucci. La cucina di questo locale è caratterizzata dal rispetto per la tradizione e l'attenzione per la qualità dei prodotti. Oggi a portare avanti quest'eccellenza romana nel centro di Milano sono i figli di David, Claudia e Matteo, con il nipote Marco.
Cosa: Giulio Pane e Ojo
Dove: via Lodovico Muratori 10 - Milano
Info: Sito
Ristoranti romani a Milano: Ponte Milvio
Informalità, piatti abbondanti e gustosi: questi i punti di forta di Ponte Milvio, ristorante romano in quel di Porta Venezia. Tovaglie quadrettate, sedie di legno e paglia, vini genuini... così la romanità è ben rappresentata in uno dei quartieri più internazionali del capoluogo lombardo.
Cosa: Ponte Milvio
Dove: via Lazzaro Spallanzani 6 - Milano
Info: Sito
Ristoranti romani a Milano: Cacio & Pepe Bottega Romana
Da Cacio & Pepe Bottega Romana l'obbiettivo è uno: celebrare la tradizione della cucina romana a Milano. Questo è il luogo perfetto per gustare cibi prelibati in un ambiente al contempo ricercato e informale.
Cosa: Cacio & pepe Bottega Romana
Dove: via Augusto Anfossi 2 - Milano
Info: Sito