Un po' libro, un po' manuale, un po' guida. Cacciatori di ricette giramondo è un volumetto da portarsi dietro in ogni viaggio. Nasce dalla community di Foodspotting, sito e applicazione che permette di cercare, condividere e geolocalizzare i piatti più interessanti scovati in giro per il mondo (i piatti fotografati dagli utenti hanno superato quota tre milioni).
Il libro raccoglie 75 foodspotting: street food, piatti tipici, dolcetti più o meno conosciuti. Il libro ne ricostruisce storia e ingredienti, lasciando però la porta aperta a ogni possibile variante. I Börek, ad esempio, sono torte di pasta sfoglia nate in Turchia ma ormai diffuse in moltissimi paesi con altrettante varianti: possono essere fritte o al forno, dolci o salate, e vengono chiamate con altri nomi.
E che senso ha essere filologicamente corretti con il Koshary, uno street food egiziano fatto di riso, spaghetti, maccheroni, legumi e cipolla? Cacciatori di ricette giramondo dà i mezzi per rintracciare i piatti, ma poi lascia liberi di scoprire e sperimentare senza essere incasellati in schemi rigidi.
Di fianco a ogni piatto c'è una tabella dove lasciare le proprie impressioni gustative, olfattive, tattili, perfino uditive, e annotare la propria esperienza tra un'Arepas venezuelana e un Halo Halo filippino.
Trovate Cacciatori di ricette e giramondo sul sito Terre di mezzo Editore