Che Natale sarebbe senza calendario dell'Avvento? E non vale solo per i più piccoli che si divertono ad aprire, giorno dopo giorno, quelle delicate e insieme impenetrabili finestrelle di cartoncino che nascondono ogni tipo di caramella, cioccolatino, gommosa, biscottino o pupazzo che sia. Anche gli adulti, di fronte ad una scatola piena di misteri e sorprese, possono rivivere lo spirito del Natale più semplice, quello degli anni della spensieratezza.
Scelto il panettone artigianale preferito da tenere pronto per la vigilia o per il pranzo, quest'anno più che mai, c'è bisogno di qualcosa in più: un conto alla rovescia da buongustai per quello che sarà il Natale più "alternativo" di sempre.
Dalle birre, ai vini, passando per i formaggi e il bbq abbiamo fatto una selezione dei calendari dell'Avvento più originali e utili per regalare e regalarsi 24 giorni di sorprese da gustare.
Calendario dell'Avvento per la colazione
Cominciamo dall'inizio, ovvero dalla colazione. Il pasto più importante della giornata, anche durante il periodo delle feste. In questo Calendario dell'Avvento dedicato alla colazione troverete 24 proposte per iniziare la giornata in modo sempre diverso. Una dolce sorpresa di primo mattino, quale modo migliore di dare inizio alla propria quotidianità?
Calendario dell’Avvento per i golosi di dolci e cioccolato
Una delle pasticcerie più apprezzate a Milano, Martesanamilano, oltre al panettone artigianale e tante altre incredibili torte, per il Natale 2020 ha realizzato anche il Calendario dell'avvento con tanti cioccolatini in due varianti, al latte e fondente.
E se invece di un calendario dell'avvento tradizionale, fosse una ghirlanda? Ci ha pensato Enrico Rizzi che propone una decorazione da gustare composta da 24 sacchettini numerati, contenenti ognuno una piccola delizia a sorpresa tra praline, mou, dragées, gianduiotti e cioccolato. Bella e buona!
Per gli amanti dell'abbinamento cioccolato e menta, ecco il Calendario dell'Avvento di After Eight in una confezione molto british, a forma di Big Ben innevato. 24 cioccolatini di diversi tipi, dal fondente al bianco fino al croccante per un momento di pausa o per darsi la grinta a inizio giornata.
Se non amate il cioccolato e l'eccessiva dolcezza c'è un Calendario dell'Avvento alla liquirizia che potrebbe fare al caso vostro. Con 24 tipi di liquirizia ogni giorno diversa dai bastoncini ripieni alle gommose e tutte le possibili varianti. La confezione è stata creata apposta per poter essere riutilizzata anche l'anno successivo, riempiendola con quello che preferite.
Calendario dell'Avvento per i pasticceri di casa
Per gli amanti della pasticceria fatta in casa, che si dilettano in nuovi esperimenti tra torte, biscotti e dolci di ogni tipo, questo è il calendario dell'avvento 2020 perfetto. Le 24 sorprese nascoste in questo Calendario dell'Avvento per pasticceri spaziano dai colori alimentari, alle varie decorazioni come le rose zuccherate e vari tipi di perline. Per dolci eleganti e super decorati.
Calendario dell'Avvento speziato
Spezie dolci e salate, aromatiche o piccanti da usare nelle vostre ricette preferite. Una confezione molto natalizia, a scanso di equivoci, per questo Calendario dell'Avvento molto speziale.
Calendario dell'Avvento con le tisane
Amici appassionati di tisane, ne avete? Il Calendario dell'Avvento di Pukka, con 24 tisane biologiche potrebbe essere il regalo di Natale ideale per colmare la distanza e fare un pensiero sostenibile visto che le bustine sono ricliclabili e plastic-free.
Calendario dell’Avvento per i master del BBQ
Amanti della griglia, preparatevi, il Calendario dell'Avvento BBQ, è diventato realtà. 24 giorni di spezie ed erbe da mixare o già mixate, pensate appositamente per le carni, il pesce e le verdure da fare alla brace. Non è mai troppo presto per cominciare a preparare la vostra prossima ricetta segreta per marinare le vostre bisteccone.
Calendario dell’Avvento per gli amanti del caffè
Quale gesto migliore per immeggersi giorno dopo giorno nell'atmosfera natalizia se non quello di iniziare la giornata aprendo la casellina del tuo calendario dell'Avvento e facendoti un buon caffè? Per il Natale 2020 arriva anche il Calendario dell'Avvento Nespresso, con 23 capsule tutte da scoprire e gustare e una sorpresa finale sotto la casella numero 24.
Calendari dell'Avvento alcolici
In alto i calici! Per chi vuole anticipare i brindisi festivi ma anche per chi, semplicemente, vuole regalarsi un momento di relax giornaliero, sono davvero tante le proposte a tema alcolico per un calendario dell'Avvento tutto da bere (e da tenere rigorosamente lontano dalla portata dei più piccoli).
Partiamo da un grande classico come Jack Daniel's che ha messo a punto un elegante calendario dell'Avvento che cela al suo interno 21 mini size dei più noti whiskey Jack Daniel’s e 3 sorprese.
Originalissima anche l'idea del calendario dell'Avvento del Birrificio Lambrate a Milano, che propone il suo oggetto del desiderio ovviamente a tema birra con alcuni di quelli che sono ormai dventati grandi classici dell'etichetta artigianale milanese, come la speziata Brighella e l'immancabile Christmas Beer, una chicca per veri intenditori.
Se invece siete tra quelli che vedono il mondo ma soprattutto il bicchiere tutto rosa, non fatevi sfuggire il calendario dell'Avvento Pink Gin: in questo caso sono 12 le caselline da aprire con all'interno altrettante mignon con una selezione di gin dagli aromi più particolari, compreso il melone. Tradizione vorrebbe che i calendari dell'Avvento con 12 caselle si debbano aprire tra Natale e l'Epifania, ma in fondo si sa che il bello delle regole è... non rispettarle. Soprattutto se si tratta come in questo caso di innocenti evasioni.
Calendario dell'Avvento per i formaggio-dipendenti
Chiudiamo la nostra carrellata di calendari dell'Avvento tutti da mangiare con quello firmato Norseland Illchester che propone ai golosi di prodotti caseari una selezione di 24 formaggi da gustare nella marcia di avvicinamento al Natale, compreso uno speciale assaggio di formaggio allo zenzero, biscotto e buccia d'arancia caramellata.