Ogni viaggio intrapreso ha portato a nuove scoperte, che volevo condividere con tutti; ma l’indomani mi aspettava sempre un nuovo viaggio. E così continuavo a prendere appunti nel mio taccuino, e di taccuini ne ho riempiti molti in questo lungo tempo. Finalmente è giunto il momento di unire tutto in un vero libro che ho scandito fra racconti, episodi e storie di viaggio fra le regioni del nostro Paese. Alberto Marcomini
Esplorare il territorio italiano dal punto di vista gastronomico è sempre un'esperienza entusiasmante. Immaginate di farlo con un esperto, specializzato nel settore caseario: è il viaggio proposto da Camminare la terra dei formaggi - Diario di bordo di un maître fromager italiano, il volume di Alberto Marcomini, edito da Cinquesensi.
Giornalista appassionato di prodotti caseari, Marcomini è soprannominato “Il Signore dei Formaggi” per la sua trentennale attività nel campo. Il libro è un vero proprio itinerario alla scoperta dei derivati del latte più preziosi della Penisola, tra storie di viaggi e di esplorazioni territoriali.
Ecco allora pagine coinvolgenti, capaci di fondere racconto autobriografico, narrativa di viaggio e ricerca gastronomica, arricchite dalle testimonanze di Davide Rampello e Gioacchino Bonsignore.
"Ho girato l’Italia in cerca delle famiglie del formaggio. Dire Asiago DOP di montagna, per me, signifca ricordarmi dei Rodeghiero o dei Nicolin o dei Rela o dei Pennar. Famiglie di cui ho conosciuto - per quanto mi hanno svelato, qualcosa certamente si sono tenuti per loro - tutti i segreti di produzione: il caglio usato, il pascolo perfetto, i luoghi dove le forme appena nate sono messe a sgocciolare dal loro siero, tutti quei rituali che rendono il formaggio un’opera unica, frutto dell’ingegno e dell’amore. Se mi bendavo gli occhi sapevo riconoscere, assaggiando un piccolo pezzo di formaggio, a quale famiglia appartenesse", scrive Marcomini nell'introduzione, dando un assaggio dei suoi racconti al sapor di formaggio.
Incuriositi? Per percorrere la via lattea italiana, regione per regione - con quache incursione dai "cugini francesi" - avete 240 pagine a disposizione.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook