Cade il 16 febbraio il Capodanno Cinese: una data importante che sancisce l'inizio dell'anno del Cane, un anno importante, che segnerà la ritrovata stabilità per molti, fruttuoso per le relazioni e dal punto di vista lavorativo. E quale miglior modo per celebrarlo che provando a casa ricette di cucina cinese?
Sono tutte abbastanza facili - o comunque non eccessivamente complesse, ecco - e realizzabili con ingredienti che si trovano nei supermercati normali oppure nei negozi cinesi che ormai si trovano in quasi tutte le città.
E se proprio siete troppo pigri per cucinare e vi trovate a Milano, beh, abbiamo suggerimenti di ottimi ristoranti per voi.
ANATRA ALLA PECHINESE
Uno dei piatti più noti della cucina cinese, e dei più spettacolari da servire. L'anatra alla pechinese ha una preparazione lunghissima - bisogna farcirla, farle "il bagnetto", e ovviamente laccarla - ma il risultato è straordinario, soprattutto quando la si serve al tavolo insieme alla salsa e alle crespelle (che si trovano in commercio).
Qui vi spieghiamo come preparare l'anatra alla pechinese passo passo.
DIM SUM
Si fa presto a dire "ravioli cinesi". Di tipologie ce ne sono tantissime, che variano l'una dall'altra per i ripieni ma anche per la tipologia di pasta fresca. Noi ve ne proponiamo tre: xiao long bao (fagottini) di maiale e zenzero con pasta alle carote, shao mai di farina di riso con calamari, jiaozi (a mezzaluna) con pasta agli spinaci e ripieno di verdure.
Qui tutto quello che c'è da sapere per dim sum a regola d'arte.
I CLASSICI: INVOLTINI PRIMAVERA, VEGANI E NON
Ci avevate mai riflettuto? Gli involtini primavera "classici" sono 100% vegani - e soprendentemente facili da preparare a casa. Qui vi spieghiamo come farli, mostrandovi il procedimento passo passo e proponendovi una variante con gamberi.
RICETTE CURIOSE
Sempre sul versante vegano ci sono i Baozi, panini al vapore a metà tra dolce e salato, che vengono farciti di fagioli rossi e spezie. Qui la ricetta.
Xiao Long Tang Bao: la ricetta d'autore
Lo chef James Hu del Mandarin Oriental di Pudong (Shanghai), una stella Michelin ci ha spiegato la ricetta di questi ravioli cinesi tradizionali di Shanghai. Un piccolo trucco: i ravioli devono essere "pizzicati" per 36 volte. Qui la ricetta completa.
E perché non cominciare la cena con - o servire come antipasto - una zuppa? La zuppa Xiang, fatta con brodo di pollo e arricchita con pasta ripiena di maiale, è deliziosamente piccante. La ricetta qui.
Per finire, i Lamian. Questi tagliolini cinesi sono molto difficili da preparare a casa - niente uova, solo acqua e farina - ma il sugo con cui vengono serviti è ottimo e piuttosto facile da prepare: maiale, funghi cinesi, salsa di fagioli rossi e burro di arachidi. Provate questa ricetta.