Eccola iniziata la nuova avventura di Giancarlo Perbellini, Casa Perbellini. nuovo ristorante in Piazza San Zeno 16. Lo chef proprio quest'estate aveva annunciato il suo trasferimento in centro a Verona e il conseguente abbandono di Isola Rizza, dove ad oggi troverete ancora traccia del lavoro di Perbellini; in cucina infatti resta il suo sous chef e il sommelier Fabrizio Franzoi, professionisti che hanno lavorato a stretto contatto con il maestro durante questi anni. I due ristoranti andranno per due strade parallele che, per dirla in maniera elegante, non si incontreranno mai.

Il nuovo ristorante di Perbellini nel centro di Verona, si diceva: il 16 dicembre il locale dello chef ha ufficialmente aperto a pranzo. Nessuna inaugurazione: il locale è raccolto e ha pochi coperti, così lo chef ha deciso di spalancare le porte normalmente, entrando così subito a regime.

Ma quali sono le novità? Sicuramente i menu e i turni per la cena. Probabilmente ha fatto, e farà discutere, la divisione fra due tipi di esperienze: una "a tempo" dalle 19 alle 20.45 con un Menu Veloce e soprattutto meno costoso (sugli 80 euro con abbinamenti vino); dalle 21 in poi si potrà invece cenare alla carta o con i menu degustazione.
"Il menù di Casa Perbellini sarà a due velocità, con un' innovazione nel segno della sfida. Il primo servizio inizia presto, dalle 19 alle 20.45, con una selezione dei piatti che considero le mie pietre miliari e accoppiamenti di vini a un prezzo competitivo. Lo abbiamo chiamato Il Veloce, pensandolo per i clienti giovani e anche per chi non si sente ancora pronto ai prezzi della grande cucina gastronomica e vuole provarla con una formula meno impegnativa. E pure per chi lavora o va a cinema e a teatro, con tempi contingentati".
Così spiega lo chef l'idea e l'esperimento, forse il primo in Italia proposto da un grande chef.

Oltre un menu degustazione chiamato Assaggi da 135 euro, la sorpresa vera è il menu Chi sceglie…prova!, dove i clienti potranno scegliere 2 ingredienti per comporre 2 piatti.
Sul menu a tema lo chef ha dichiarato: "Ci diverte molto anche la scommessa del menù a soggetto che dà all’ospite la possibilità di scegliere due ingredienti su quattro, che si ritroveranno in due dei piatti che gli verranno serviti. È la quintessenza della filosofia di Casa Perbellini, dove lo chef torna a fare il cuoco e come tale fa i conti coi gusti degli ospiti e anche con gli imprevisti".

L'imprevisto e in genere la vita della brigata sarà l'altro valore aggiunto del nuovo ristorante di Perbellini: la cucina sarà letteralmente a un metro dai tavoli e diventerà un vero e proprio spettacolo.
A coronare il tutto una cantina con 100 etichette internazionali e 50 italiane, con vini imperdbili scelti dal sommelier Andrea Salvatori e dallo chef.
Cosa Casa Perbellini
Dove Piazza San Zeno 16, Verona
Tel. 045 8780860