Si chiama CaselloTypico e già dal nome potete intuire che promette di essere la chiave di volta della ristorazione in viaggio. Un'app pensata per i viaggiatori gourmet che non vogliono rinunciare a un pranzo degno di nota, nemmeno in autostrada. Ricalca un po' il modello delle primissime guide Michelin, quelle di inizio '900, qundo sulla Rossa venivano segnalati alcuni indirizzi strategici per rifornimento di benzina per il corpo e per la macchina.
Casello Typico è una guida gastronomica a tutti gli effetti: segnala infatti prodotti tipici, locali, enoteche, botteghe e piatti tradizionali delle zone intorno ai diversi caselli autostradali d'Italia. L'app, attualmente consultabile su A24 (Roma-L’Aquila-Teramo), A25 (Roma-Pescara) A14 (Bologna-Taranto), A12 (Genova-Roma), A-22 (Modena-Brennero), promette scoperte gastronomiche degne dei migliori centauri di strada.
CASELLO TYPICO: COME FUNZIONA
L'app sfrutta il database della piattaforma del prodotto tipico, e lo sovrappone ai dati “di una ricerca minuziosa che i nostri esperti hanno condotto sul territorio per mappare il meglio del cibo italiano di qualità”. Ne viene fuori una ricca selezione di circa 1000 strutture, dislocate tra i 158 caselli autostradali. Inoltre, i viaggiatori possono consultare Casello Typico prima di mettersi in viaggio, programmando così tappe gourmet lungo il tragitto.
Disponibile attualmente su Google Play al costo di 3,49, trovate CaselloTypico qui.