Alcuni scienziati ungheresi hanno accidentalmente creato un ibrido tra il pesce spatola americano e lo storione russo. Entrambe le specie sono in pericolo di estinzione, soprattutto lo storione per via del caviale, che viene prodotto dalle sue uova non fecondate.
Sia il pesce spatola americano sia lo storione russo sono conosciuti come "pesci fossili" a causa della loro antica discendenza e della lenta evoluzione che li ha visti praticamente immutati per milioni di anni. Ciò che non ha fatto l'evoluzione lo hanno fatto "per sbaglio" gli scienziati quando, durante una ricerca per appurare se le specie potessero essere allevate in cattività, hanno utilizzato un processo noto come ginogenesi (un metodo di riproduzione asessuata che richiede la presenza di sperma senza il contributo del loro DNA per il completamento) usando però accidentalmente lo sperma di pesce spatola per fecondare le uova di storione.
Incredibilmente l'ibridazione ha funzionato e quando le uova si sono aperte i ricercatori si sono trovati davanti due versioni leggermente diverse di quello che hanno chiamato Sturddlefish, dalle parole inglesi sturgeon (storione) e paddle fish (pesce spatola). Alla schiusa delle uova, gli esemplari che avevano il doppio del DNA materno assomigliavano di più allo storione mentre quelli con la stessa quantità di DNA materno e paterno avevano l'aspetto di un esatto mix delle due specie.
I risultati dei ricercatori sono stati pubblicati sul numero di luglio della rivista scientifica Genes, compilati, tra gli altri, dallo scienziato Attila Mozsár dell'Istituto di ricerca per la pesca e l'acquacoltura in Ungheria. "Non abbiamo mai voluto giocare con l'ibridazione - ha detto Mozsár al New York Times - Quello che abbiamo ottenuto è stato assolutamente involontario". Se lo Sturddlefish stuzzica la comunità scientifica, va segnalato che la maggior parte degli ibridi prodotti artificialmente sono sterili e non possono riprodursi, quindi è improbabile che vedremo una nuova forma di caviale prosperare prossimamente in laghi e fiumi.