Un team di scienziati in Finlandia sta lavorando a una tecnica che consentirà alle persone di far crescere in casa cibo in solo una settimana: si chiama CellPod e potrebbe rivoluzionare il concetto di spesa e alimentazione.
Il team del VTT Technical Research Centre of Finland ha annunciato di aver già costruito un prototipo della macchina che all’interno custodirebbe un bioreattore (apparecchio capace di fornire un ambiente adatto alla crescita di organismi biologico) idoneo per abitazioni private.
Il semplicissimo device consentirebbe alla persone di crescere il proprio cibo usando organismi vegetali capaci di svilupparsi più velocemente dando lo stesso valore nutrizionale dei prodotti coltivati in modo tradizionale.
La cosa strana, come forse noterete anche voi dal video qui sotto, è che i prodotti una volta finiti non sembrano assomigliare a quelli originali, visto che non crescono nello stesso modo.
Come fa notare il reporter del video, il cibo che cresce in CellPod avrebbe anche un sapore più neutro rispetto agli altri.
Il team ha dichiarato che il progetto potrebbe essere pronto e commercializzato in 10 anni circa - non così tanti, se tenete conto di tutte le sue implicazioni e di come potrebbe radicalmente cambiare la nostra alimentazione casalinga, rendendoci (quasi) autosufficienti.