Un macchinario che sembra arrivare direttamente un film di fantascienza americano, quello sviluppato da Dovetailerd, compagnia inglese di Cambridge, che ha sviluppato una stampante 3d capace di creare la frutta, o almeno qualcosa che ci va molto vicino.
Il macchinario impiega una delle tecniche della cucina molecolare di Ferran Adrià, chiamata sferificazione che grazie ad un processo che utilizza liquidi e alginati messi in soluzioni di calcio dà come risultato delle sfere piccole, molto simili al caviale.
Combinando quindi liquidi dai diversi sapori e dando alla stampante 3d le giuste istruzioni si crea della frutta artificiale. Un macchinario del genere rischia di rivoluzionare in futuro il mercato della frutta fresca?
Il Dottor Vaiva Kalnikaité, direttore creativo e fondatore di Dovetailed ha dichiarato "Ci stavamo pensando da un po'. La nostra stampante 3D per la frutta darà molte possibilità, non solo agli chef professionisti, ma anche a chi desidera usarla nella proprio cucina, dando sempre più opzioni per la preparazione di un pranzo o una cena. Abbiamo reinventato il concetto di frutta fresca su ordinazione".
Qui sotto il video della macchina in azione: