È stato durante un pranzo da Virtus, nel XII arrondissement di Parigi, che il nostro sguardo si è posato di lui. Troneggiava proprio lì, in mezzo alla carta dei vini e ha attirato la nostra curiosità. "Lui" è il vino arancione (orange wine), una bevanda à la page ormai da qualche mese nei ristoranti più 'cool' della capitale francese.
Ma, contrariamente a quello che si potrebbe credere, il vino arancione non è una trovata bizzarra - come nel caso del vino blu - perché la sua creazione risale ad alcuni millenni fa e la sua produzione non ha nulla di strano. Fine Dining Lovers vi spiega brevemente cosa si intende quando si parla di orange wine.
Cosa si intende per orange wine?
L'orange wine, noto anche come vino arancione, è un'affascinante espressione vinicola ottenuta da uve bianche fermentate con le bucce. Questo processo conferisce al vino una tonalità ambrata e arricchisce il profilo aromatico con note complesse. Originario di antiche tradizioni vinicole, l'orange wine offre un'esperienza sensoriale unica, con sfumature tanniche e aromi intriganti.
Come si produce l’orange wine?
Considerato un "vino in voga", il vino arancione in realtà risale all'Antichità e veniva consumato soprattutto nella regione del Caucaso.
Per produrlo si utilizzano semplicemente delle uve bianche che vengono vinificate seguendo lo stesso procedimento che si segue per il vino rosso. "Concretamente, l'operazione consiste nel far fermentare delle uve bianche con le loro parti solide, ovvero la pelle e a volte anche i graspi", precisa Pierre Citerne, membro del comitato di degustazione de La Revue du vin de France. "La struttura del vino arancione è la risultante di un'unione tannica e minerale, a metà strada tra il vino bianco e quello rosso", aggiunge L'Express.
Vino arancione: che sapore ha?
Il vino arancione è un vino abbastanza fresco che presenta un'acidità abbastanza bassa. Spesso gli si attribuiscono un sentore di agrumi e delle note tostate. Nell'insieme, i vini arancioni si bevono con facilità e accompagnano bene un pasto.
Vino arancione: dove si beve?
Originario del Causaso, il vino arancione attualmente è prodotto soprattutto nell'Italia del Nord e in Slovenia. È possibile trovarlo anche in qualche vigneto francese della regione del Languedoc, dello Jura, della Loira e della Savoia.
Il vino arancione è noto e consumato anche in Nuova Zelanda, Stati Uniti e Sud Africa.
Anche se non sono pochi i ristoranti francesi (e non) che propongono il vino arancione nella carta dei vini, è l'Europa dell'Est che detiene il primato in fatto di popolarità. Questa bevanda ha addirittura un evento dedicato dal 2015, l'Orange Wine Festival, nato a Isola, in Slovenia. Nel 2016 l'evento è stato celebrato anche a Vienna.
Cosa abbinare a un orange wine
L'orange wine, con la sua complessità aromatica, trova perfetti compagni di tavola nelle cucine del mondo. Esplora idee e ricette tipiche della cucina indiana per abbinamenti indimenticabili. Dai piatti speziati della cucina indiana a deliziose creazioni culinarie, scoprirai combinazioni che esalteranno i sapori dell'orange wine.