Parlando di cheesecake, immaginiamo i freschi dessert a base di formaggio spalmabile aromatizzati alla frutta. Ma le cheesecake possono anche essere preparate in versione salata e assumere un gusto e una consistenza inediti.
Le cheesecake salate sono un’idea appetitosa e originale, perfetta da gustare nelle giornate estive, quando abbiamo voglia di piatti freschi e leggeri. Questi deliziose torte a base di formaggio spalmabile si preparano in anticipo, si mangiano fredde e sono ideali per un pranzo in famiglia o una cena in terrazza. Servite in monoporzione, le cheesecake salate possono anche essere un delizioso finger food da servire per l’aperitivo o in un buffet estivo.
Se è la prima volta che prepari una cheesecake salata, ecco i nostri consigli e ricette per preparala !
Cheesecake salate: le regole da seguire
Le cheesecake salate si preparano seguendo il tradizionale procedimento delle cheesecake dolci, usando però ingredienti salati. La ricetta di base di questo piatto versatile è facile : ecco alcune regole da seguire per essere sicuri di ottenere un risultato davvero appetitoso.
La base della cheesecake
Ogni cheesecake che si rispetti è composta da una morbida crema al formaggio aromatizzata posata su una base croccante e golosa. Per preparare una base da cheesecake in versione salata, potete usare dei crakers o dei taralli sminuzzati, da frullare con del burro fuso o dell’olio per creare uno strato ben amalgamato e solido.
Se desiderate, potete aggiungere della frutta secca (mandorle, pistacchi, noci, ecc.) per dare un tocco di sapore e croccantezza alla vostra cheesecake. Una volta mixato, versate il composto per la base nel contenitore dove preparerete la cheesecake e pressate bene con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne in modo da livellarlo. Mettete in frigo per un’oretta prima di aggiungere la crema al formaggio, per permettere alla base di solidificarsi.
La crema al formaggio
La crema delle cheesecake salate è realizzata a base di formaggi freschi (ricotta, formaggio spalmabile, ecc.). Potete variare le dosi dei formaggi e gli ingredienti che andranno a caratterizzare il sapore della vostra cheesecake, le possibilità sono infinite!
Zucchine, pesto, salmone, pomodori... scegliete degli ingredienti di stagione e siate creativi. A seconda del sapore più o meno intenso che desiderate dare alla vostra cheesecake, potete divertirvi sperimentando con gusti e colori. Basterà frullare questi ingredienti con la crema di formaggio scelta, facile!
Volendo potete anche aromatizzare la crema con spezie o erbe aromatiche e arricchire la superficie della cheesecake con delle decorazioni fresche e colorate (foglioline di menta o basilico, pomodorini ciliegino, frutta secca, ecc.).
La consistenza della crema della cheesecake è data da un ingrediente segreto: la colla di pesce. Si tratta di fogli di gelatina essiccata usata per addensare gli alimenti. Non è indispensabile usarla nella preparazione delle cheesecake, ma senza di lei di sicuro la crema risulterà meno compatta.
La forma
Potete preparare la vostra cheesecake in una pirofila, oppure usare dei pirottini (o dei coppapasta) per realizzare delle mini cheesecake perfette per essere gustate in monoporzione.
L’attesa
L'attesa è necessaria per permettere alla cheesecake di rapprendersi e ottenere la consistenza ideale. Per questo, la cheesecake ha bisogno di riposare in frigo per qualche ora. Il nostro consiglio è di prepararla la sera prima e lasciarle tutta la notte per diventare perfetta! Il giorno successivo sarà un piacere gustarla.
Ricette di cheesecake salate
Ora che conoscete le regole di base della preparazione delle cheesecake salate, lasciatevi ispirare dalle nostre idee golose. Ecco due ricette da provare.
Cheesecake alle patate
State cercando un’idea raffinata e golosa per un antipasto? Vi proponiamo di testare la ricetta di una gustosa cheesecake cotta in forno e realizzata senza base. Un piatto facile da preparare e perfetto per un brunch domenicale, a base di formaggio spalmabile e patate.
Ingredienti (per 8 persone)
- 500g di patate
- 100 g di pancetta affumicata
- ½ peperone
- 6 uova
- 500g di formaggio spalmabile
- 80 g di semolino
- 120g di Parmigiano grattugiato
- Timo
- Noce moscata
- 100g di Gouda
Preparazione
Cuocere le patate in acqua bollente salata per 20 minuti.
Soffriggere la pancetta in una padella fino a renderla croccante. Aggiungere i peperoni e far rosolare per qualche minuto, poi togliete dal fuoco.
Scaldare il forno a 180°C (160°C in forno ventilato) e foderare una teglia con della carta da forno.
Mescolare i tuorli, il formaggio spalmabile, il semolino, la pancetta e metà del parmigiano. Incorporare i peperoni e il timo e condire con sale, pepe nero macinato e noce moscata. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli al composto.
Scolare le patate e affettarle.
Spalmare la teglia preparata con metà del composto e far cuocere per 15 min. Sfornare e aggiungere le patate affettate, il Gouda e il resto del composto al formaggio. Aggiungere parmigiano rimasto e infornare per altri 30-40 min.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di servire.
Foto courtesy of Food and Wine Festival Roma
Vi proponiamo di scoprire una ricetta di cheesecake salata d’autore, ideata dalla chef Marianna Vitale. Questo piatto raffinato, che profuma di finocchietto e limone, è arricchito da ceci e pomodori confit. Che ne direste di prepararlo per stupire i vostri invitati durante una cena speciale? Cliccate qui per scoprire la ricetta.
Per finire, ecco una ricetta di cheesecake dolce: la cheesecake al lemon curd.