Se siete fan della serie tv Master of None, in cui il protagonista (e autore) Aziz Ansari interpreta un attore ossessionato dal cibo, saprete che due episodi della seconda stagione, uscita pochi giorni fa, è ambientata a Modena. E, come vi avevamo anticipato, alcune scene sono ambientate all'Osteria Francescana, dove compare anche Massimo Bottura:
Ma questo non è certo l'unico cameo di chef, stellati e non, nelle serie tv. Ci siamo divertiti a ricordarne altri, con un invito agli autori di telefilm italiani: cosa aspettate a far apparire qualche chef nostrano nelle vostre puntate?
Se c'è una cosa che Gordon Ramsay sa fare bene, oltre ad aprire ristoranti e umiliare ristoratori e aspiranti chef in tv, quella è apparire a sorpresa nelle serie tv. Lo abbiamo visto nei Simpson e in Extra, ma il miglior cameo è probabilmente quello nella divertente serie New Girl, dove dà alla protagonista Jess un grande consiglio di vita: "Le capesante non sono per i bugiardi".
Nell'episodio dei Simpson The Food Wife compaiono, insieme a Ramsay, anche Anthony Bourdain e Mario Batali. Cercando di essere una madre cool Marge comincia un food blog insieme a Bart e Lisa chiamato "The Three Mouthkateers" (gioco di parole intraducibile tra 'bocca' e 'moschettieri'). Questo però le provoca problemi con Homer. E una notte gli chef le compaiono in un incubo...
Masharu Morimoto è uno chef giapponese meglio noto come Iron Chef, dal nome del programma televisivo con cui è diventato celebre in patria, che in Italia ha partecipato come ospite a MasterChef. Nella serie Hawaii Five-0 fa uno spassoso cameo... a tema karaoke.