Quali sono gli chef famosi più ricchi del mondo? A questa domanda risponde una classifica pubblicata su Money Inc e ripresa da altri siti americani. L’elenco tiene in considerazione i celebrity chef con un patrimonio milionario.
Come osserva il sito, accanto a tanti giovani talenti emergenti, esiste una classe crescente di chef che hanno raggiunto a livello globale una tale fama da essere super pagati. Tra gli chef più ricchi del mondo, non mancano nomi noti della gastronomia, che hanno ottenuto risultati importanti nel corso della loro carriera, da Jamie Oliver a Gordon Ramsay (rispettivamente in seconda e terza posizione). In vetta, con un patrimonio di oltre un miliardo di dollari, troviamo Alan Wong, chef e imprenditore. Purtroppo in classifica non sono presenti chef del Belpaese, anche se un pizzico di italianità alla lista è dato dalla presenza di Giada De Lautentiis, nata a Roma e naturalizzata statunitense.
Quali sono gli chef più ricchi del mondo? Scoprilo qui di seguito: ecco la lista completa dei 20 celebrity chef con il patrimonio netto più alto (espresso in dollari).
I 20 celebrity chef più ricchi del mondo: la classifica
1. Alan Wong - $ 1,1 miliardi
Alan Wong conquista il titolo di chef più ricco del mondo, con un patrimonio netto pari 1,1 miliardi di dollari. Lo chef cinese-americano è il proprietario e head chef dei ristoranti di Alan Wong, premiati con 3 stelle Michelin. La ricchezza di Wong deriva dai suoi ristoranti, ma anche dalle varie iniziative imprenditoriali in cui è coinvolto, tra cui una linea di cibi surgelati e di utensili da cucina.
2. Jamie Oliver – $ 310 milioni
Chef, autore e personaggio televisivo di grande talento, Jamie Oliver ha ricevuto il cavalierato dalla regina Elisabetta nel 2015 per i servizi all'industria alimentare. Il cuoco inglese conquista il podio e si piazza in seconda posizione nella classifica dei celebrity chef più ricchi del mondo. Grazie ai suoi vari programmi TV e libri di cucina, è sotto i riflettori da anni, ma è anche proprietario di una catena di ristoranti con sedi nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Australia e a Dubai.
3. Gordon Ramsay – $ 220 milioni
Un’altra celebrity del Regno Unito conquista il podio, in terza posizione: è Gordon Ramsay, che è proprietario di più di dodici ristoranti in tutto il mondo e ha condotto diversi programmi tv. Lo chef scozzese, famoso anche per il suo temperamento, non passa inosservato anche per la guida rossa: ha conquistato 7 stelle Michelin nel corso della sua carriera, confermandosi uno degli chef più capaci del mondo.
4. Nobu Matsuhisa – $ 200 milioni
Di origini giapponesi, Nobu Matsuhisa è forse lo chef più noto nel mondo per il sushi. Ha iniziato la sua carriera in Perù, prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha aperto due ristoranti con l'amico Robert De Niro. Oggi, Nobu è diventato un brand di portata internazionale: un vero e proprio impero che conta più di 40 sedi nel mondo.
5. Paul Bocuse – $ 185 milioni
Il compianto padre della nouvelle cuisine, Paul Bocuse, è stato senza dubbio una colonna della gastronomia a livello globale, e non solo in Francia (dove ha lasciato un segno indelebile e un concorso culinario che porta il suo nome). uno degli chef francesi più influenti di tutti i tempi. L'Auberge du Pont de Collonges, del gruppo Bocuse, ha tre stelle Michelin da oltre 50 anni ed è stato nominato "Ristorante del secolo" dalla guida Gault Millau.
6. Sanjeev Kapoor – $ 140 milioni
Originario di Mumbai, classe 1965, Sanjeev Kapoor vanta una brillante carriera come personaggio televisivo, ma anche come autore di libri di cucina. Il suo programma tv, Khana Khazana, va in onda dal 1993 e ha all’attivo più di 500 episodi. La sua ricchezza arriva anche dalla sua catena di ristoranti, in costante espansione in India e non solo.
7. Thomas Keller – $ 150 milioni
In settima posizione troviamo Thomas Keller, uno dei sette chef che negli Stati Uniti è riuscito a ottenere tre o più stelle Michelin, come ricorda Money Inc. Head chef e patron di The French Laundry a Yountville, in California, tra i migliori ristoranti del mondo, è alla regia di tanti altri indirizzi di successo: dal Per Se a New York al Bouchon a Las Vegas e Los Angeles.
8. Rachael Ray – $ 100 milioni
Rachael Ray è una famosa chef che è stata in televisione per anni e, come tale, ha accumulato un considerevole patrimonio. Il suo programma più popolare è 30-Minute Meals, ma è anche autrice di più di cinquanta libri di cucina. Cifre da capogiro quelle che la identificano nell’editoria: basti pensare che ha venduto un totale di sei milioni di copie.
9. Wolfgang Puck – $ 90 milioni
Celebre per il suo stile cucina insolito e stravagante, lo chef di origini austro-americane Wolfgang Puck ha iniziato la sua carriera lavorando al Ma Maison di Los Angeles. Poi ha aperto il suo ristorante, Spago. All’attivo ha due libri di cucina di successo e la partecipazione a un programma di cucina su Food Network. Una star a 360 gradi: Puck ha partecipato anche a trasmissioni che non hanno nulla a che fare con la cucina, da Today Show a Ballando con le stelle.
10. Emeril Lagasse – $ 70 milioni
Emeril Lagasse ha lavorato in alcune delle cucine più prestigiose del mondo, tra cui Commanders Palace e Le Bernardin. Ha 11 ristoranti in tutti gli States, ma è anche famoso per aver partecipato a diversi programmi di cucina e per il suo show Emeril Live. Anche Lagasse ha scritto molti libri food e ha creato una linea di prodotti per la cucina.
11. Ina Garten – $ 60 milioni
Ina Garten, è nota per le sue ricette semplici e gustose. E’ autrice di tanti libri di cucina di grande successo, ma è anche protagonista di un programma televisivo, Barefoot Contessa, in onda da due decenni, tra le trasmissioni più amate di Food Network.
12. David Chang – $ 60 milioni
Si piazza in dodicesima posizione David Chang: chef, ristoratore, ma anche personaggio televisivo conosciuto in tutto il globo. Di origini coreane, Chang è cresciuto in Virginia e nel New Jersey. Ha fondato il gruppo di ristoranti Momofuku e l’omonimo libro di cucina, di cui è autore, è stato il finalista come miglior libro di cucina per la James Beard Foundation. In tv ha partecipato a programmi come "Mind of a Chef", che lo hanno reso molto celebre.
13. Bobby Flay – $ 60 milioni
Bobby Flay ha vinto prestigiosi premi per i suoi programmi di cucina. Tutto è iniziato su Food Network, con il suo "Grillin' & Chillin'": da allora, ha continuato a condurre molti altri show fortunati, da "Bobby Flay's Barbecue Addiction" a "Throwdown with Bobby Flay".
14. Vikram Vij – $ 50 milioni
Vikram Vij non è solo un grande chef, ma anche un ristoratore e uomo d'affari, come ricorda il sito Money Inc. Di origini indiane, si è trasferito a Vancouver nel 1984, dove ha aperto il suo primo ristorante con la moglie nel 1994. Con la compagna di vita ha anche una linea di cibi pronti e ha partecipato a diversi programmi tv.
15. Guy Fieri – $ 50 milioni
Si piazza in quindicesima posizione l’americano Guy Fieri. Noto volto televisivo di Food Network, ma anche ristoratore e autore, è cresciuto in California e si è interessato alla cucina sin da giovane. Del suo ristorante, Johnny Garlic's, ha aperto più sedi negli anni. Negli ultimi anni lo chef è diventato sempre più popolare: ha vinto il "Next Food Network Star" di Food Network e ha scritto diversi libri diventati dei bestseller del New York Times.
16. José Andrés – $ 50 milioni
José Andrés, celebre chef portoghese-americano, ha diversi ristoranti in tutto il mondo quali Zaytinya, Oyamel e Jaleo, oltre a un network di ristoranti presenti in più città, da New York a Miami. Andrés è anche molto attivo dal punto vista sociale, ed è noto anche per essere il fondatore del World Central Kitchen, realtà umanitaria che fornisce pasti alle persone in difficoltà (con la sua associazione, lo abbiamo visto impegnato recentemente a cucinare al confine per i rifugiati ucraini). Tanti i riconoscimenti che lo hanno incoronato: dalle due stelle Michelin all’Icon Award di World’s 50 Best nel 2019 al Basque Culinary World Prize 2020, per citarne alcuni.
17. Levi Roots – $ 45 milioni
Celebrity chef di origine britannico-giamaicana, ma anche musicista reggae, volto del piccolo schermo e imprenditore, Levi Roots ha creato un sua linea di salse e condimenti ispirati alla tradizione caraibica. Firma altri prodotti alimentari, oltre a una linea di abbigliamento: un successo dopo l’altro, dovuto alla sua fama, che è esplosa dopo il 2007, quando è stato protagonista, su BBC Two, di un programma basato sulla sua vita.
18. Marco Pierre White – $ 40 milioni
Ha avuto allievi illustri come Gordon Ramsay e Heston Blumenthal. Non ha bisogno di presentazioni Marco Pierre White, uno degli chef inglesi più famosi di sempre. Cuoco e personaggio televisivo, è considerato uno dei padri della cucina britannica. Negli anni ‘90, il suo libro White Heat è stato un caso editoriale, diventando in breve tempo un cult. Tra i programmi televisivi cui ha preso parte ci sono Hell's Kitchen e MasterChef.
19. Giada De Laurentiis – $ 30 milioni
Tra le poche donne presenti nella classifica dei 20 celebrity chef più ricchi del mondo, Giada De Laurentiis è una chef italo-americana molto famosa per i suoi programmi televisivi su Food Network. Una presenza che aggiunge un pizzico di italianità alla lista, priva di chef provenienti dal Belpaese. Ha iniziato come attrice, per abbracciare la sua passione per il food. Ora è una delle chef più famose della rete e sta aprendo la strada a più chef donne nel settore.
20. Rick Bayless – $ 30 milioni
In ultima posizione troviamo Rick Bayless, chef americano di 68 anni, noto per la sua rilettura in chiave moderna della tradizione messicana. Ha firmato diversi libri di cucina che sono stati tradotti in tutto il mondo. Oggi possiede diversi ristoranti di richiamo, dal Frontera Grill al Topolobampo.