Se il ristorante avesse dovuto chiudere, tutti i dipendenti sarebbero stati pagati per intero e ogni giorno avrebbe cucinato per tutto il suo staff. E così è stato:
"Oggi in menu c'era pollo fritto al latticello per 70 persone", ha raccontato Redzepi. Finora nessun membro dello staff è stato licenziato e fortunatamente, grazie alle misure di sostegno introdotte dal governo danese e alle banche, "dovremmo essere coperti entro la fine dell'anno" ha proseguito nell'intervista.
Redzepi ha dato vita ad un vero e proprio rinascimento in cucina e ha contribuito alla nascita della cucina "nordica" basata sulla raccolta naturale, la stagionalità e dando nuova importanza alle materie prime più umili e disponibili su terreni irregolarmente fertili. Grazie a questo lavoro ostinato Copenaghen è diventata una delle destinazioni gastronomiche più di tendenza e per questo le autorità danesi hanno subito sostenuto i ristoratori.
Oltre all'aiuto governativo, il Noma ha anche organizzato un pacchetto di voucher che servono come sostegno economico per il ristorante e tutto il suo staff e accendono una luce di speranza di poter tornare presto ad una qualche forma di normalità nella vita sociale. La stessa iniziativa lanciata da Massimo Bottura, i cui futures sono andati subito sold out.
Ad avere fondi sufficienti e abbastanza speranza per il futuro, questa potrebbe essere l'occasione ideale per sedersi al Noma. I buoni, infatti, partono da 5.000 corone danesi (circa 700 euro) e vanno oltre 100.000 corone danesi (oltre 13 mila euro). Per prenotare un voucher per il pagamento anticipato clicca qui.
In vendita non ci sono solo cene di degustazione, oltre al menu lo chef mette in vendita anche delle sorta di memorabilia. Ecco alcuni esempi:
700 euro: Menu firmato da René Redzepi
1.300 euro: menu in edizione limitata e dipinto a mano firmato da René Redzepi
3.300 euro: Menu in edizione limitata, dipinto e firmato a mano, e un pacchetto speciale di ringraziamenti. compreso una copia di Foundations of Flavor: The Noma Guide To Fermentation, firmato da René e il team di Noma, e una selezione di fermenti dal Noma Fermentation Lab.
7.300 euro: Menu in edizione limitata, dipinto e firmato a mano, speciale « Grazie pacchetto comprensivo di una copia di Foundations of Flavor: The Noma Guide to Fermentation, firmato da René e il team di Noma, una selezione di fermenti dal Noma Fermentation Lab, e una sessione di 1 ora con un membro del nostro team di fermentazione o di prova cucina intorno al momento del pasto.
13.000 euro: Oltre ai vantaggi sopra elencati, una stampa in edizione limitata e numerata dello spazio Noma firmata da René e tutto il team.