Non c'è bisogno di essere fissati con la cucina per rimanere colpiti dal trailer che sta passando a rotazione, tra una serie e l'altra, su Amazon Prime Video. Il protagonista è un signore con i capelli lunghi e bianche che, con fare a dir poco goffo, è alle prese con alcune ricette.
Beh, quel signore è il giornalista britannico James May e il suo tv show James May: Oh My Cook! sta avendo grande successo che tra il pubblico italiano.
Curiosi di saperne di più? Ecco chi è James May.
Chi è James May
Giornalista e conduttore televisivo, James May è nato a Bristol.
Deve la sua notorietà nel Regno Unito, ma anche fuori dai confini nazionali, per aver presentato il programma tv motoristico Top Gear, assieme a Jeremy Clarkson e Richard Hammond. May ha raggiunto diversi traguardi proprio legati al mondo dell'auto, con Clarkson è stato il primo a raggiungere il Polo Nord magnetico in auto.
Eppure a colpire i telespettatori in ogni sua avventura è il suo stile, tranquillo, sornione. La sua capacità, sempre pacato, di essere naturalmente sopra le righe.
Sono così seguiti negli anni decine di altri programmi: James May's Top Toys, James May's 20th Century, James May's Man Lab, The Grand Tour, solo per citarne alcuni. In James May at the Edge of Space è stato uno dei pochi uomini a volare con l'U2 statunitense, una aereo da ricognizione da altissima quota per cui è obbligatorio indossare la tuta spaziale.
I suoi modi, la sua sincera curiosità ed un pizzico di umorismo inglese, ben si sono prestati anche al mondo dell'enogastronomia. Del 2006 è Oz and James's Big Wine Adventure, del 2009 Oz and James Drink to Britain.
Un ennesimo successo internazionale è poi arrivato proprio con Amazon Prime Video: James May: Our Man in... Japan. Qui May racconta la cultura e la società giapponese a tuttotondo, nella sua quotidianità come nelle sue curiosità più estreme. Un racconto a puntate in cui il cibo non poteva che essere protagonista, data la ricchissima tradizione gastronomica del Giappone.
James May: Oh Cook! Tutto sulla serie
Grazie alla serie dedicata alla società e alle tradizioni nipponiche, il pubblico che ha imparato ad apprezzare ed iniziato a seguire James May si è fatto rapidamente più ampio. Non solo a livello geografico, ma anche anagrafico.
Tanto da convincere il giornalista ad accettare un'ennesima sfida: quella ai fornelli. Incapace nell'eseguire anche ricette semplici May ha dimostrato che non si deve essere un grande (ma nemmeno un piccolo) chef per realizzare piatti deliziosi.
Tra gaffe e improvvisazioni, è nato così James May: Oh Cook!. La prima stagione conta 7 episodi, gli argomenti trattati sono la cucina fusion asiatica, i classici dei pub, la pasta, il curry, il pudding, la colazione, l'arrosto. Ma siamo certi che presto arriverà la stagione numero due.