Social Influencer è un nuovo tool inaugurato da Blogmeter – la società di analisi delle tendenze e degli attori di web e social – che permette di identificare facilmente i maggiori influencer per settore.
E uno dei primi mercati analizzati è, senza troppe sorprese, il cibo, ossessione contemporanea che si manifesta tramite milioni di follower che commentano, mettono like e condividono i post di blogger, chef e non solo.
Ma chi sono i 10 maggiori top social influencer del settore cibo in Italia? Blogmeter ha analizzato i dati nell’ultimo mese – dal 29 maggio 2017 al 28 giugno 2017 – ed ecco i risultati.
1. Bendetta Rossi alias Fatto in casa da Benedetta
Nata e cresciuta in campagna, come recita nel suo blog, Benedetta oltre a gestire il suo agriturismo ha un blog/magazine dove condivide ricette fatte in casa, anche di cosmetici e casalinghi. Il web la ama e i social ancora di più: engagement di oltre 3,1 milioni e una reach di 3,5 milioni di utenti.
2. Chiara Maci
Forse qualcuno di voi si sarebbe aspettato di vederla in prima posizione, ma la blogger e influencer Chiara Maci cede il passo a Benedetta Rossi. Da tempo Chiara non parla soltanto più di cibo: sui suoi canali social e sul suo blog sempre più spesso di trovano argomenti legati a viaggi, bambini e lifestyle. I suoi numeri impressionano: 471,9 mila interazioni e 814,5 k di reach.
3. Antonino Cannavacciuolo
Il primo chef lo incontriamo in terza posizione: lo chef Antonino Cannavacciuolo, oltre alle 2 stelle Michelin a Villa Crespi, deve la notorietà alla televisione – MasterChef e Cucina da Incubo. Oltre al Villa Crespi lo chef ha anche un bistrot a Novara e una in procinto di apertura a Torino.
4. Valentina Boccia alias Ho Voglia di Dolce
Ho voglia di dolce è diventato il punto di riferimento per le amanti della pasticceria fatta in casa. Dietro il progetto Valentina Boccia che si trova a un passo dal podio di top social influencer del food con numeri molto interessanti: 357 mila interazioni e una reach di 932 mila utenti.
5. Gabriele Rubini alias Chef Rubio
Di lui forse non dobbiamo dirvi nulla: Chef Rubio è lo chef hipster televisivo per eccellenza, quello con tatuaggi e che non bada ai formalismi stellati. Diventato celebre grazie ai programmi di DMax sullo street food, adesso Gabriele ha deciso di abbandonare per un po’ le produzioni televisive sul cibo.
Qui di seguito tutte le altre posizioni e l’infografica rilasciata da Blogmeters
6. Iginio Massari
7. Valeria Ciccotti
8. Marco Bianchi
9. Alessandro Borghese
10. Joe Bastianich