Nel 2013 sono cresciuti del 18% gli acquisti online di prodotti alimentari da parte degli italiani: è quanto emerge dall'analisi di Coldiretti basata su uno studio di Agriventure/Campagna Amica emerge. Questa crescita ha prodotto un fatturato di circa 132 milioni di euro, cifra ragguardevole soprattutto in un momento in cui il resto del mercato alimentare non mostra segnali incoraggianti.
I dati mostrano che i margini crescita dell'e-commerce alimentare sono ancora molto grandi: di tutte le persone che hanno effettuato acquisti online nel 2013, coloro che hanno comprato cibo sono il 9%, e il fatturato che hanno generato rappresenta circa l'1,2% del fatturato totale delle vendite online, che in Italia vedono in testa il settore del tempo libero (57%) e quello del turismo (24%), seguiti da quello assicurativo ed elettronico.
Per capire meglio il fenomeno nostrano, basti guardare ad altri paesi industrializzati come la Gran Bretagna, dove le vendite del settore alimentare rappresentano il 5,5% del mercato dell'e-commerce.