Gli altri alimenti non sono che alimenti, ma il cioccolato è cioccolato
Possiamo dare torto allo scrittore Patrick Skene Catling? E soprattutto, se Love Home Swap pubblica un'infografica con i 43 luoghi dove vivere le migliori ciocco-esperienze del mondo, possiamo esimerci dal pubblicarle? Negozi, musei, fabbriche, perfino spa e parchi divertimento. Non c'è dieta o salutismo che tenga: il cioccolato è cioccolato. E tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo concederci una di queste esperienze ad alto tasso di calorie - e godimento.
Se alcune mete, come Tokyo e Bali, sono un po' fuori mano, altre sono straordinariamente vicine. Come le sette che abbiamo selezionato qui sotto:
Il sogno di ogni goloso che diventa realtà: un hotel a tema cioccolato. Cioccolatini in camera, workshop a tema, e un arredamento nei toni caldi del bruno e del rosso.
La più vecchia fabbrica del cioccolato tedesca, fondata nel 1804, ha creato un museo che ripercorre la storia del cioccolato, dalla raccolta americana del cacao alle tavolette.
Valhrona è uno dei marchi di cioccolata più celebri e rinomati al mondo. In questa "città" vicino a Lione potete fare shopping, visitare esposizioni artistiche, frequentare corsi di cioccolateria e fare esperienze multisensoriali. Vi basta?
Pierre Marcolini, Belgio
Un nome, una garanzia: uno dei migliori cioccolatieri di un paese che ha fatto della cioccolata un simbolo. Il suo negozio, a Bruxelles, è un luogo di haute chocolaterie - nei prodotti e nei prezzi.
Swiss Chocolate Train, Svizzera
Un treno in puro stile Belle Epoque, per un viaggio nella montagna svizzera che si conclude con la visita alla fabbrica di cioccolato Cailler-Nestlè.
Choco Shop Theatre, Austria
Non esiste un luogo migliore dove portare una prole golosa. Qui ci sono un cinema che mostra come cresce il cacao, una fabbrica in minatura che mostra la produzione dal vivo, fontane di cioccolato, uno zoo edibile.