Con l'irrigidimento delle temperature, tornano sulle nostre tavole le clementine, piccoli agrumi arancioni deliziosi e profumati.
Questo frutto, incrocio tra l'arancio amaro e il mandarino, proviene probabilmente dall'Algeria e viene coltivata in Italia sin dagli anni Trenta.
In Calabria la clementina ha trovato il suo habitat ideale. È da qui, tra la Piana di Sibari e Corigliano nel cosentino, la Piana di Lamezia nel catanzarese, la Piana di Gioia Tauro-Rosarno e la Locride nel reggino, che arrivano le rinomate Clementine di Calabria IGP.
Ma scopriamo meglio - e senza dimenticarci qualche golosa ricetta - questo frutto: quali sono le sue proprietà? E quante calorie ha una clementina?
Clementine | Proprietà
La clementina può rivolarsi un ottimo alleato del nostro corpo.
Essa contiene carotenoidi, che sono convertiti dal nostro organismo in vitamina A, fondamentale per il metabolismo del ferro e al benessere degli occhi, della pelle, del sistema immunitario.
Inutile dire che, essendo un agrume, la clementica è anche ricca di vitamina C.
100 g di clementine sono composti da 87,5 g di acqua, 8,7 g di carboidrati, 1,2 g di fibre e forniscono al nostro corpo 12 mg di vitamina A, a 54 mg di vitamina C ma anche 130 mg di potassio e 0,1 mg di ferro.
Clementine | Calorie
Foto: Frédérique Voisin-Demery / Flickr.com
Per 100 grammi di frutto, le clementine contengono 37 kcal. Un ottimo rapporto che fa della clementina il frutto ideale per una merenda leggera o uno spuntino veloce.
Ricette con le clementine
Biscotti rustici alla clementine
Foto: Profumo di Limoni
Profumatissimi. Questi piccoli biscotti sono indicati per la colazione o la merenda durante l'inverno, ottimi sgranocchiatti da soli, uno dopo l'altro, oppure accompagnati ad una bevanda calda. È la ricetta del blog Profumo di Limoni a farci vedere come si preparano i biscotti rustici alle clementine.
Tortine di clementine
Foto: Cavoletto di Bruxelles
Una tira l'altra: queste piccole delizie dolci sono morbide e hanno un intenso sapore agrumato. Scoprite come realizzare le tortine di clementine in questa ricetta del blog Cavoletto di Bruxelles.
Marmellata di clementine
Foto: Marco Verch / Flickr.com
Quando le clementine sono di stagione, è decisamente il caso di fare una buona scorta di marmellata di clementine per poterne avere a disposizione il sapore durante tutto l'arco dell'anno. Con il suo profumo inconfondibile e un retrogusto delicatamente amarognolo, la marmellata di clementine è perfetta da gustare da sola, spalmanta su una fetta biscottata o su del pane casalingo, oppure come ingrediente chiave di torte e dolci.
Vediamo di seguito come preparare la marmellata di clementine in un video del blog Fatto in casa da Benedetta.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook