C'è chi beve solo un caffè e chi la fa tassativamente al bar, chi la vuole dolce e chi salata: alzi la mano chi non ha la propria colazione ideale, intorno alla quale ruotano decine di preferenze e idiosincrasie - alcune dettate dalla provenienza geografica. E i pasticceri? Qual è la colazione perfetta per chi è circondato tutto il giorno dai dolci? E gli chef, invece, come cominciano la giornata?
Fine Dining Lovers l'ha chiesto al maître pâtissier Gianluca Fusto, che ha svelato le sue preferenze in fatto di colazione: da quella quotidiana a quella migliore che abbia mai assaggiato.
1) LA COLAZIONE TIPICA
"Il mio lavoro non mi permette di dedicarle il tempo che vorrei. Da sempre, comunque, amo iniziare le mie giornate con frutta e uova, perché durante la giornata degusto molti dolci. Grazie ai miei viaggi ho sperimentato tante visioni della colazione: in Medio Oriente si pasteggia con insalate, formaggi, zuppe calde, olive e datteri; in Giappone (una di quelle che prediligo) si comincia con un vero e proprio pasto a base di riso, pesce, zuppa di miso e piccola raffinatissima pasticceria wagashi, accompagnato da tè deliziosi. Pochi giorni fa ne ho fatta una in un bellissimo Ryokan (casa albergo in stile tradizionale giapponese) di Kyoto. Il servizio attento, l'altissima qualità degli ingredienti e la grande attenzione alla mise en place (un servizio di ceramiche sabi e pregiati accessori in legno) sono stati una piacevolissima scoperta".
2) LA COLAZIONE MIGLIORE DELLA TUA VITA
"Ne ricordo due in particolare. La prima, con il caro amico Christophe Michalak, al Plaza Athénée di Parigi: siamo stati raggiunti a tavola da Alain Ducasse. La seconda, la più spettacolare mai vissuta, è stata presso l'Hotel Le Meurice di Rue de Rivoli, sempre a Parigi. Una sala per colazioni magnifica, dove mi sono sentito catapultato nella Parigi di altri tempi, un buffet incredibile e grande professionalità nel servizio (ancora oggi le cotture vengono fatte "alla lampada" direttamente al tavolo del cliente)".
3) UNA RICETTA PER LA COLAZIONE
"Il mio plumcake di frutta secca".