La lotta allo spreco alimentare è appena diventata legge. Una delle categorie maggiormente "colpevoli" (o "vittime", a seconda del punto di vista) del food waste è proprio quella dei ristoranti: le quantità di cibo che quotidianamente sprecano hanno effetti sull'ambiente ma anche sulla loro organizzazione e, in ultima analisi, sui loro guadagni. Ora arriva una app ad aiutarli.
Too Good to Go, fondata in Danimarca nel 2015, permette a tutti gli utilizzatori di andare nei ristoranti a fine servizio e portare a casa gli avanzi a un prezzo molto conveniente. Per capirci, un pasto costa circa 3 euro.
Dalla app si localizza il ristorante, si sceglie una porzione (non aspettiamoci menu, ovviamente) e la si passa a ritirare. I ristoranti ci guadagnano, l'ambiente ci guadagna, voi ci guadagnate una buona cena. Tripla vittoria.
L'unico problema è che la app al momento funziona solo a Brighton e Leeds, anche se presto arriverà a Birmingham, Londra e Manchester e, speriamo, altrettanto presto fuori dal Regno Unito.
Ecco un video per spiegare come funziona: